Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La Madonna di Lourdes

    Lunedì prossimo iniziative di preghiera per gli ammalati in tutto il Ticino

    Lunedì 11 febbraio si terrà in alcune chiese della Diocesi di Lugano una giornata di preghiera per la prima apparizione della Madonna di Lourdes, accompagnati dagli assistenti dell’Ospitalità Diocesana Ticinese «Nostra Signora di Lourdes».

    Per garantire una più ampia partecipazione sono stati organizzati i seguenti ritrovi per questo momento di preghiera, animati dagli assistenti dell’Ospitalità:

    Nel Mendrisiotto il ritrovo sarà presso la Chiesa Parrocchiale di S. Vittore a Balerna, con la celebrazione della S. Messa alle ore 09.00 e la recita del Rosario meditato alle 09.30.

    Nel Luganese il ritrovo sarà presso la Chiesa di Cristo Risorto a Lugano, con la recita del Rosario mediato alle ore 09.00

    Nel Locarnese il ritrovo sarà presso la Chiesa Nuova (via Cittadella) a Locarno, con la celebrazione della S. Messa alle ore 09.00 e la recita del Rosario meditato alle ore 09.30

    Nel Bellinzonese il ritrovo sarà preso la Chiesa di San Giovanni a Bellinzona, con la recita del Rosario meditato alle ore 14.30 seguito dalla celebrazione della S. Messa e dall’unzione dei malati.

    In Leventina e nella Val di Blenio il ritrovo sarà sabato 9 febbraio presso la Chiesa Parrocchiale di Quinto a partire dalle ore 09.30 e presso la Chiesa di Sant’Antonio a Malvaglia dalle ore 14.15.

    La giornata si concluderà con una celebrazione eucaristica comunitaria alle ore 20.15 presso la chiesa di S. Martino a Bironico. Per seguire le attività dell’Ospitalità si invita a consultare il loro sito web.

    Accanto a questi momenti con l'Ospitalità diocesana, la Parrocchia di Lugano, in occasione della ricorrenza della Madonna di Lourdes, propone due ulteriori momenti di preghiera rivolti alla comunità:

    Domenica 10 febbraio, nella Cattedrale di S. Lorenzo, ci sarà la recita del Rosario a partire dalle ore 14.30 e, a seguire, il Sacramento dell’unzione degli ammalati presieduto da don Sergio Carettoni, cappellano della Clinica Moncucco di Lugano.

    Lunedì 11 febbraio, invece, nella Chiesa di S. Antonio (piazza Dante) in Lugano saranno celebrate quattro S. Messe (7.30 – 9.00 – 11.00 – 18.00) e sarà proposta la recita comunitaria del Rosario in tre diversi momenti: alle 8.30, alle 10.30 e alle 17.30. In particolare, l’appuntamento tardo-pomeridiano è rivolto alle famiglie e ai bambini

    News correlate

    Veglia in memoria delle vittime di Crans in Cattedrale a Lugano

    Venerdì 9 gennaio in occasione della giornata di lutto in Svizzera per le vittime della tragedia in Vallese, il vescovo Alain presiede il momento di preghiera in Cattedrale a Lugano alle 18. Diretta sul canale YouTube della diocesi a cui si può accedere da qui con il link.

    Santa Gianna, una vita per la vita: la mostra e la testimonianza che continuano a parlare a Breganzona

    Fino al 17 ottobre a Breganzona è visitabile la mostra “Santa Gianna Beretta Molla. Una vita per la vita”. L’esposizione, arricchita da un nuovo pannello dedicato ai 15 anni del gruppo ticinese “Santa Gianna”, si affianca al libro nato per il centenario della Santa, ancora disponibile.

    La ruota di San Nicolao in viaggio per la pace nelle case ticinesi

    Domenica 28 settembre a Lugano-Besso prende il via la “ruota itinerante” di San Nicolao della Flüe. Un simbolo antico che, passando di casa in casa, invita alla preghiera per la pace in Ucraina, Gaza e nel mondo. Benedizione durante la festa parrocchiale di San Nicolao.

    Dal pellegrinaggio diocesano a Lourdes si torna con il cuore colmo di speranza

    Questa mattina, 23 agosto, il rientro anche di chi è in viaggio con il bus, dopo cinque intense giornate ai piedi della grotta di Massabielle durante le quali condividere momenti di fede, preghiera, gioia. Le testimonianze raccolte per catt.ch/Catholica.

    Un pellegrinaggio che attende di portare i suoi frutti

    L'ultimo giorno effettivo del pellegrinaggio è iniziato con la Messa alla grotta sotto la pioggia, seguito nel pomeriggio dall'Adorazione Eucaristica e è terminato con la recita della Completa. Questa mattina i primi rientri. In serata partiranno anche i bus che viaggiano di notte. Cronaca e foto.

    Giornata di preghiere e riflessioni a Lourdes, con alla fine il Rosario alla Grotta e una sorpresa per il 2026

    Spunto per la catechesi il miracolo di Gesù alle nozze di Cana. "Dio ci sorprende sempre, ci offre qualcosa di buono quando meno ce lo aspettiamo", ha detto il vescovo Alain. Alla fine ha annunciato la novità per il pellegrinaggio 2026: "Torneremo a viaggiare tutti insieme con un treno speciale"

    News più lette