Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Dom 1 feb | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Messaggio del Papa per la 52ma Giornata mondiale della Pace

    "Pace a questa casa!": è questo l'augurio con cui Papa Francesco inizia il nuovo anno e apre il suo Messaggio per la Giornata mondiale della Pace, reso noto in questi giorni in vista della ricorrenza del prossimo 1° gennaio. Sono le parole con cui Gesù invia in missione gli apostoli e la casa di cui parla è "ogni famiglia, comunità, ogni Paese, ogni continente" ed è anche la "nostra casa comune" di cui Dio ci affida la cura.

    La sfida della buona politica

    Cuore del Messaggio, datato 8 dicembre 2018, è la stretta relazione tra la pace e la politica di cui Francesco tratteggia potenzialità e vizi in prospettiva presente e futura, riconducendo entrambe ad una "sfida" giornaliera, a un "grande progetto" fondato "sulla responsabilità reciproca e sull'interdipendenza degli esseri umani". La pace, come un "fiore fragile che cerca di sbocciare in mezzo alle pietre della violenza" - scrive il Papa citando l'amato poeta Charles Péguy - si scontra con "abusi" e "ingiustizie", "emarginazione e distruzione" che la politica provoca quando "non è vissuta come servizio alla collettività". La buona politica è invece un "veicolo fondamentale per costruire cittadinanza e opere" e, se "attuata nel rispetto fondamentale della vita, della libertà e della dignità", può diventare una "forma eminente di carità".

    Carità e virtù per una politica a servizio di pace e diritti

    E se l'azione dell'uomo è sostenuta e ispirata dalla carità, ricorda Francesco citando la Caritas in Veritate di Benedetto XVI - "contribuisce all'edificazione di quella universale città di Dio verso cui avanza la storia della famiglia umana". E' un programma in cui i politici di tutte le appartenenze possono ritrovarsi purché operino per il bene della famiglia umana praticando virtù che "soggiacciono al buon agire politico": giustizia, equità, rispetto, sincerità, onestà, fedeltà. Il buon politico é, come delineato dalle beatitudini del Cardinale vietnamita François-Xavier Nguyễn Vãn Thuận che il Papa riprende, chi ha coscienza del proprio ruolo, chi è coerente, credibile, capace di ascoltare, coraggioso e impegnato per l'unità e il cambiamento radicale. Da qui la certezza espressa nel Messaggio che la "buona politica è al servizio della pace".

    Continua a leggere su VaticanNews.

    News correlate

    no_image

    L'allarme del Papa: corto circuito tra diritti umani e libertà

    Leone all'udienza al corpo diplomatico accreditato in Vaticano si fa voce della sofferenza che si respira ormai in ogni angolo di mondo e chiede con forza la pace, percorrendo la strada opposta a quell’idea “che la pace sia possibile solo con la forza e sotto l’effetto della deterrenza”.

    no_image

    Leone XIV: il mondo non si salva affilando le spade ma nel perdono, accogliendo tutti

    Nella Solennità di Maria Madre di Dio, il Papa presiede la Messa nella Basilica vaticana e, all'inizio del nuovo anno, incoraggia a vivere "liberi e portatori di libertà, perdonati e dispensatori di perdono", aperti allo spirito di fratellanza "senza calcoli e senza paura".

    no_image

    Il Papa al Te Deum: "Dio ama sperare con il cuore dei piccoli"

    Celebrazione dei Vespri a fine anno e canto di ringraziamento del Te Deum nella basilica di san Pietro per papa Prevost. Occasione per ribadire che il disegno buono di Dio è diverso dai certi disegni di conquista presenti oggi.

    no_image

    Papa Leone: "La pace non è un'utopia. No al riarmo, si risveglino le coscienze"

    "La pace sia con tutti voi. Verso una pace disarmata e disarmante” è il tema del messaggio del Pontefice per la 59.ma Giornata mondiale della pace, una vigorosa denuncia contro la corsa al riarmo e l'invito ai credenti a vigilare sulla strumentalizzazione della religione.

    no_image

    Leone XIV: "Solo la pace è santa. Basta guerre con i loro cumuli di morti, basta!"

    Il Papa al Colosseo conclude l'evento "Osare la pace", l'Incontro internazionale organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio alla presenza dei leader religiosi di tutto il mondo. Tra testimonianze, canti, meditazioni, il Pontefice esorta a pregare uniti: "Chi non prega abusa della religione, persino per uccidere".

    no_image

    Card. Parolin: “Inaccettabile ridurre le persone a vittime collaterali”. Leone XIV: “Ridurre l’odio, tornare a dialogare”

    Nel secondo anniversario dell’attacco di Hamas contro Israele, il cardinale Pietro Parolin, in un’intervista a Vatican News, condanna la spirale di violenza e chiede il rispetto del diritto umanitario. Papa Leone XIV commenta: “Sono stati due anni dolorosi, servono dialogo e pace”.

    News più lette