Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Messaggio millenarista di mons. Viganò alla Svizzera

    Diversi lettori hanno segnalato alla nostra redazione il recapito sul proprio telefonino in chat di wahtsapp di un messaggio dai forti toni cospiratori e millenaristici, con attacchi ai vaccini, l'ecologia e i media e affermazione che tendono a negare l'esistenza reale della pandemia, da parte dell'ex nunzio negli Stati Uniti, mons. Carlo Maria Viganò. I colleghi romandi di cath.ch hanno reso noto che il messaggio video è precedentemente apparso in forma scritta su un certo numero di siti ultraconservatori, tra cui Church Militant.

    L'ex nunzio apostolico negli Stati Uniti, diventato famoso nel 2018 per diverse prese di posizione contro il Papa del quale ha anche chiesto le dimissioni, con questo messaggio si manifesta apertamente parte di un certo tipo di lettura apocalittica e millenarista della realtà di oggi. In particolare le attenzioni sono rivolte alla Svizzera che sarebbe sottoposta al dominio di un imprecisato Nuovo Ordine mondiale, promosso principalmente da questi stessi circoli. La crociata dell'arcivescovo che non si sa dove risieda da quando è andato in pensione, si inserisce con questo ultimo episodio nel contesto del voto popolare del 28 novembre relativo alla Legge Covid.

    Il popolo svizzero sarà infatti chiamato ad accettare o rifiutare le misure antipandemiche messe in atto dal governo, in particolare il "certificato Covid". Da lì lo spunto per ribadire vecchi temi e concetti che lo stesso Viganò ha rilanciato in altri contesti e Paesi in questi mesi, ed ora prova a fare in Svizzera.

    La battaglia dell'Apocalisse?


    Per l'ex nunzio - che si pone in contrasto continuo con il Papa, - in questo e in altri video e messaggi la posta in gioco è una lotta millenarista. Nel suo messaggio alla Svizzera l'arcivescovo Vigano ha affermato che i "sostenitori del Grande ordine mondiale sarebbero intrinsecamente anti-cristiani". Questa è la stessa retorica già stata usata più volte da Viganò che nel giugno 2020, ha scritto una lettera a sostegno di Donald Trump, descrivendo i difensori di quest'ultimo come "figli della luce", di fronte ai "figli delle tenebre" e non da ultimo ha espresso parole di sostegno agli assalitori del congresso americano. (cath.ch/com/arch/rz/adattamento catt.ch)

    News correlate

    no_image

    Missio Svizzera: l’azione dei Cantori della Stella per i bambini del Bangladesh

    Con il motto “La scuola al posto della fabbrica”, Young Missio, dando avvio all'annuale iniziativa dei Cantori della Stella, invita tutti i bambini della Svizzera a impegnarsi contro lo sfruttamento del lavoro minorile, scoprendo il valore della solidarietà e traducendo la fede in azione.

    no_image

    Festa a Mariastein per il nuovo abate, padre Ziegerer. La fotogallery

    La solenne S. Messa e la benedizione sono state presiedute da mons. Felix Gmür, vescovo di Basilea. Presenti anche diverse autorità politiche, riconoscendo l'importanza dello storico luogo di pellegrinaggio per il Cantone e la Svizzera.

    no_image

    La carica dei 5'000: chierichetti da tutta la Svizzera in festa a San Gallo

    Oltre 5.000 giovani chierichetti, provenienti da tutta la Svizzera, hanno festeggiato domenica scorsa, dopo 7 anni dall’ultima edizione, lo “Swiss Minifest” di San Gallo, la Festa loro dedicata dall'Ufficio di lingua tedesca per la cura pastorale dei ministranti (Damp).

    no_image

    Quale futuro per abbazie e monasteri svizzeri: se ne è parlato in una tavola rotonda

    È tempo di reinventarsi. Anche gli ordini antichi possono evolversi. Ma come? Alcuni spunti sono emersi durante le discussioni del 13 agosto presso l'abbazia di Engelberg.

    no_image

    Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo: al via uno studio per l’introduzione di un registro digitale del clero

    Ai colleghi della NZZ e poi alla RTS, mons. Charles Morerod ha spiegato che la Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo sta studiando l’introduzione di un registro digitale che raccolga i dati dei sacerdoti. Il vescovo considera la misura un ulteriore strumento per la prevenzione degli abusi.

    no_image

    L'ex esperto svizzero delle finanze vaticane assolto a Zurigo

    René Brülhart, è stato assolto il 17 luglio 2025 da un tribunale di Zurigo dalle accuse di corruzione che gravavano su di lui. Già indagato dalla giustizia vaticana nel caso dell'«immobile londinese» (caso Becciu ndr), il giurista era stato condannato solo a una lieve ammenda.

    News più lette