Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Si ravvivano gli spazi comunitari

    Missione della CMSI ad Haiti: il "Village Miséricorde" si rinnova

    Lo spazio comunitario del “Village Miséricorde”, un quartiere protetto, gestito dalla congregazione delle Suore del Cardinal Sancha che ospita persone anziane, sole, portatrici di handicap fisici o mentali, si abbellisce. Il bisogno di rendere lo spazio di vita comunitaria un luogo più conviviale e piacevole è emerso in questi ultimi mesi durante gli incontri promossi dai missionari ticinesi presenti nella diocesi di Anse-à-Veau e Miragoâne per la Conferenza missionaria della Svizzera italiana. Ciascun abitante ha partecipato con gioia e impegno al rinnovamento dello spazio e nelle varie attività quali la levigatura, la pulizia e il rinfresco della tinteggiatura dello spazio comune, così come nella raccolta dei rifiuti e la pulizia delle latrine. Un artista locale ha disegnato i due loghi che mettono in risalto i legami con la parrocchia di Miragoâne e con la CMSI. In seguito, ha realizzato, con la collaborazione di Nadia e di qualche ospite, un arcobaleno con un cuore radiante, che rappresenta i ponti che possiamo creare sui nostri cammini di vita con l’Amore, la Carità, il Bello e la Gioia, che inondano le persone situate sotto l’arcobaleno. “Un bel modo per dire che siamo anche noi gli attori e i responsabili dell’Amore e della gioia di vivere”, scrivono i missionari Nadia e Sandro Agustoni nel loro blog. Sono state anche installate delle panche per favorire le relazioni, il riposo, la convivialità. Il "Village Miséricorde" è sostenuto da donazioni provenienti anche dal Ticino.

    Leggi il blog del progetto Haiti

    News correlate

    L’educazione, un ponte tra il Ticino e i bambini di Haiti per costruire il futuro

    Il 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell'educazione. Da Haiti, la testimonianza dell'associazione ticinese Mezanmi che attraverso il progetto diocesano rimane accanto ai bambini e alle comunità più vulnerabili e isolate.

    Un futuro di speranza inizia alla nascita: l’impegno di Mezanmi per mamme e neonati ad Haiti

    In occasione della Giornata mondiale della salute 2025, l’OMS lancia una campagna per la salute materna e neonatale. Ad Haiti, l’associazione Mezanmi sostiene le donne più vulnerabili con il programma “Byenvini nan mond lan”, offrendo cure prenatali e parti sicuri.

    I coniugi Agustoni: "Ad Haiti abbiamo imparato di nuovo la pazienza e lo stupore"

    La testimonianza di Sandro e Nadia rientrati in Svizzera dopo tre anni missione ad Haiti, dove hanno lavorato per il progetto della diocesi di Lugano in collaborazione con una diocesi locale. Un'esperienza di "Settimana Santa quasi continua, con le sue morti e le sue risurrezioni", raccontano.

    Haiti, il futuro del progetto diocesano

    Il 2025 sarà un anno decisivo per l'iniziativa congiunta della diocesi di Lugano e della diocesi di Anse à Veau - Miragoâne. Scadrà infatti il contratto di collaborazione firmato dieci anni fa nel campo dell'educazione.

    Haiti 15 anni dopo il terremoto. Un evento anche in Ticino

    Un’intera generazione di bambine e bambini porta le cicatrici del catastrofico terremoto di Haiti del 2010. A distanza di quindici anni, il loro futuro è segnato dalle continue crisi e dalle frequenti interruzioni dell’istruzione. Questo l’allarme lanciato oggi da Save the children.

    Il futuro della missione diocesana ad Haiti

    Le ultime notizie da Sandro e Nadia Agustoni.

    News più lette