Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Mons. Delpini in visita alle Monache a Claro e a Biasca per Santa Petronilla

    Sarà una giornata all'insegna dell'incontro, con la popolazione e le Monache di Santa Maria Assunta sopra Claro, quella che venerdì prossimo, 31 maggio, mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano, su invito dell'Associazione degli Amici del Monastero di Claro, trascorrerà in Ticino.

    Incontro ma anche memoria, in particolare, nel giorno liturgico che le è dedicato, della martire cristiana Santa Petronilla. Così alcuni momenti liturgici scandiranno la giornata, come ci informa il Parroco di Claro, don Gregorio: alle ore 15, l'arcivescovo celebrerà l'Ora Nona in Monastero con le monache per poi salutare i fedeli presenti; quindi, scendendo dalla rupe, si fermerà nella chiesa di San Rocco a Claro per un altro breve momento di preghiera, momento che si svolgerà in modo informale alle 16.15 circa. Alle 18, infine, si recherà a Biasca per una solenne Santa Messa.

    News correlate

    La visita dell'arcivescovo di Milano al monastero di Claro (fotogallery)

    Intenso pomeriggio di incontri venerdi 31 maggio in occasione della memoria liturgica di santa Petronilla per mons. Delpini

    Un blog di donne ambrosiane

    Un Magnificat che si innalza nel cuore della Chiesa di Milano. Lo trovate all'indirizzo: https://magnificatnet.it/

    Mons. Delpini, vescovo di Milano: "noi i problemi le chiamiamo sfide"

    L'Arcivescovo di Milano ha approvato con un suo decreto il lavoro sinodale compiuto nello scorso anno durante il Sinodo intitolato "Chiesa delle genti", promulgando di conseguenza le costituzioni sinodali.“L’avidità e la prepotenza, la grettezza e la presunzione – puntualizza l’arcivescovo di Milano – assicurano solo successi precari e la casa costruita sulla sabbia, per quanto grandiosa e appariscente, prima o poi va in rovina”. Da qui la necessità di giungere a soluzioni condivise attraverso il confronto e il discernimento comunitario. “E continueremo a trovarci a nostro agio nella storia”.

    Mons Mario Delpini: Noi vogliamo bene a Papa Francesco

    Inaugurando l'Anno pastorale della Chiesa ambrosiana, mons. Delpini chiude l'omelia con parole di vicinanza nei confronti del Papa.

    Oggi mons. Delpini in visita alle terre ambrosiane ticinesi

    Nella giornata di oggi, 2 settembre, le terre ambrosiane della Diocesi di Lugano accolgono mons. Mario Delpini, arcivescovo di Milano, in visita alle parrocchie di Tesserete e Biasca. Un momento di festa doppio, tra Sopra e Sottoceneri.

    no_image
    COMMENTO

    Il sinodo “chiesa dalle genti” - Uno sguardo ai nostri vicini della diocesi di Milano

    Non un Sinodo ‘sui’ migranti, ma ‘con’: ‘con’ i credenti di tutte le nazionalità presenti nel territorio della diocesi, e anche con i credenti di altre religioni che desiderano confrontarsi su sfide comuni, così come con i non-credenti che hanno il desiderio di cambiare, le forme e i linguaggi divenuti inadeguati rispetto alla convivenza plurale, dando spazio al bene che avanza.

    News più lette