Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Un blog di donne ambrosiane

    Si chiama Magnificat ed offre uno spazio di racconto, riflessione e confronto “al femminile”, ma non solo. Stiamo parlando del nuovo blog  scritto a più mani da tredici donne attive in diverse professioni e sostenuto dall’Arcivescovo di Milano, Mario Delpini. Nasce alla luce della fede e nel radicamento diocesano. “Ciò che tutte condividiamo -dicono le blogger - pur nelle differenti situazioni di vita e di lavoro, è il radicamento nella nostra fede cristiana e nella Chiesa ambrosiana. Abbiamo individuato il blog Magnificat come strumento social per portare un nostro contributo scritto e fotografico su questioni che ci stanno a cuore, che potrà essere arricchito da stralci di notizie e di buone pratiche abitualmente non reperibili in modo sintetico e organico. Ci pare un servizio utile alla comunità di chi vorrà leggerci e ascoltarci." Le blogger intendono approfondire i temi dei rapporti intergenerazionali, anche per quanto attiene alla trasmissione della fede, del ruolo femminile nella Chiesa, della violenza e della solitudine che colpisce tante donne.

    Il blog si apre con un breve messaggio dell’Arcivescovo, che dice la sua gratitudine “in particolare a quelle donne che accoglieranno l’invito proposto da questo blog a contribuire a istruire la Chiesa, o almeno il vescovo di Milano, con una voce, un punto di vista, una sensibilità femminile”. E continua: “Voglio anche formulare una supplica, o almeno una richiesta: la voce delle donne deve essere sincera, costruttiva, profetica. Profetica significa “eco della voce di Dio”, con la trepidazione e l’umiltà di chi si dispone a chiedere luce".

    Acistampa/red

    News correlate

    Addio a Carmen Pronini, storica guida e memoria dell’associazionismo cattolico

    Il Ticino piange la storica figura dell'Unione Femminile Cattolica Ticinese (UFCT) e testimone al Sinodo del 1987. A 96 anni scompare una donna che ha guidato l'associazionismo femminile tra le sfide della contestazione e il rinnovamento conciliare, lasciando un’eredità di fede, coraggio e dialogo.

    "La sua potenza divina sa sempre farsi spazio"

    Il commento sul Vangelo della IV domenica di Avvento curato dalle donne dell'Unione femminile cattolica ticinese che si lasciano ispirare dal pensiero della mistica "delle strade", assistente sociale e poetessa francese Madeleine Delbrêl ((1904-1964). Una parola per la vita quotidiana.

    COMMENTO

    Lo scandalo di Dio che sceglie ciò che è debole e ferito per manifestarsi

    Continuano i commenti di Avvento curati dall'UFCT. Le donne cattoliche ci aiutano a riflettere sul Vangelo della domenica attualizzato dalla mistica e sociologa francese Madeleine Delbrêl (1904 - 1964). "Il Regno di Dio non è una conquista ma un dono che accoglie chi non ha più nulla da esibire", scrivono.

    Ascolto ed educazione contro la violenza di genere. La parola a chi lavora sul campo in Ticino

    L'intervista a Marianna Meyer, membro di Comitato dell'associazione "Consultorio e Casa delle donne", e Lorena Santo, presidente dell’Associazione "Armonia".

    "Un passo verso la città": donne che aiutano altre donne a integrarsi in Ticino

    A Lugano, il progetto "Un passo verso la città" sostiene da oltre dieci anni le donne immigrate nell’apprendimento dell’italiano e nell’integrazione. Corsi mamma-bambino, volontariato e rete solidale per costruire insieme una società più accogliente e inclusiva.

    Donne e Chiesa: «La presenza c’è, ma ci vuole più ascolto»

    Al Centro Cittadella di Lugano, venerdì 11 aprile, un laboratorio ha esplorato il ruolo delle donne nella Chiesa. Le relatrici, teologhe e giornaliste, hanno evidenziato la necessità di ascoltare e valorizzare le voci femminili, promuovendo competenza, presenza accademica e confronto nella formazione.

    News più lette