Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Mosca: il metropolita Hilarion è stato sollevato dal suo incarico. La notizia arriva da Ria Novosti.

    Il metropolita ortodosso di Mosca Hilarion (Alfeyev) è stato sollevato dall’incarico di capo del dipartimento per le Relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, che è il ministero degli Esteri della Chiesa ortodossa russa. Cosi riporta Ria Novosti, dicendo che ora Hilarion è stato nominato a capo della diocesi ortodossa russa di Budapest-Ungheria. Hilarion, già docente all'università cattolica di Friborgo in Svizzera, era stato al centro di una polemica con la stessa università elvetica quando all'inizio della guerra non aveva espresso pubblicamente dissenso nei confronti della stessa. In una lettera rivolta all'ateneo, lo stesso Hilarion, aveva indicato di voler preferire la via della costruzione silenziosa di opere di pace. Lo stesso Hilarion era presente accanto a Kiril durante la videochiamata con papa Francesco. Ora questa notizia di Ria Novosti. Al posto di Hilarion è stato nominato il metropolita di Kersun e dell'Europa occidentale, Anthony Sevriuk, molto vicino a Kyrill.

    News correlate

    no_image

    Ucraina: Save the Children, il gelo e gli attacchi alle infrastrutture paralizzano l’istruzione

    La denuncia di Sonia Khush, Direttrice di Save the Children in Ucraina: “Il freddo viene usato come arma di guerra, contro i bambini che non riescono a sfuggire alle temperature rigide a scuola o a casa".

    no_image

    Guerra in Ucraina: il cardinale Zuppi elogia l'impegno di Trump per la pace

    L'iniziativa del presidente americano avrebbe "smosso molte cose", ha dichiarato il presidente dei vescovi italiani in un'intervista al media tedesco "Spiegel". Il porporato - inviato nel 2023 da Francesco per tentare di aprire un dialogo tra le parti - ha anche parlato del lavoro del Vaticano.

    no_image

    Ucraina: Chiese cristiane e organizzazioni religiose rispondono a Putin, “strumentalizza la religione"

    Le Chiese cristiane e le organizzazioni religiose ucraine rispondono in una Dichiarazione alle richieste presentate da Putin a Trump durante l’incontro in Alaska circa il riconoscimento, in Ucraina, della chiesa ortodossa russa.

    no_image

    Ucraina: da gennaio ad aprile 220 bambini feriti o uccisi in attacchi, il 40% in più rispetto al 2024

    La denuncia di Unicef presente nel Paese e il timore di una escalation ulteriore di violenza contro i più piccoli.

    no_image

    Ucraina: l’orrore nelle parole dell’arcivescovo di Kiev

    L’arcivescovo maggiore Sviatoslav Shevchuk denuncia un devastante attacco russo su Kyiv, che ha causato almeno 9 morti e 70 feriti. Esprime dolore e vicinanza alle vittime, loda i soccorritori e lancia un appello globale per fermare la guerra e costruire una pace giusta.

    no_image

    Ucraina, il nunzio a Kiev: “Vedo il volto della Croce in chi non riesce più a parlare”

    Mons. Visvaldas Kulbokas racconta queste ore drammatiche nel Paese ormai in guerra da tre anni. Alla sua voce si unisce quella di Sviatoslav Shevchuk, arcivescovo maggiore dei greco-cattolici ucraini nell’omelia pronunciata per il Giovedì Santo.

    News più lette