Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • I coniugi Raïssa e Jacques Maritain

    Mostra: «Chemin de Croix». Arte e spiritualità a San Nicolao a Lugano

    La comunità di San Nicolao della Flüe della parrocchia di Lugano, ospita in occasione della Settimana Santa una mostra dal titolo "Chemin de Croix". L'inaugurazione avverrà giovedì 17 aprile alle ore 19.30, dopo la celebrazione della Messa della Cena del Signore, presso il salone parrocchiale di San Nicolao. Esposte al pubblico ci saranno 14 tavole originali in acquaforte, numerate e firmate, realizzate da rinomati artisti contemporanei. Le opere sono accompagnate da commenti spirituali e poetici scritti dai coniugi Jacques e Raïssa Maritain.

    Visitabile venerdì 18 e sabato 19 aprile, dalle 9.30 alle 11.00 e dalle 17.00 alle 18.30, la mostra vuole invitare tutti, credenti e non, a un momento di contemplazione profonda e personale del mistero della Passione di Cristo. Tra gli artisti che espongono le proprie opere spiccano nomi quali Carlo Cantalamessa, Walter Piacesi, Amerigo Tot, Virgilio Guidi e Dina Bellotti, ciascuno con il proprio stile, in grado di parlare direttamente al cuore dei visitatori.

    La particolarità dell’esposizione è data soprattutto dai testi scelti per accompagnare le immagini. Jacques e Raïssa Maritain offrono meditazioni intense sulla Passione. «Chi ha messo a morte il Cristo? – scrive Jacques Maritain in uno dei testi esposti – I Giudei? I Romani? Io stesso lo metto a morte ogni giorno, con i miei peccati. Non c’è altra risposta cristiana a questa questione, perché Egli è morto volontariamente per me».

    La figura di Raïssa Maritain colpisce per la sua poesia mistica e la sua vicenda personale. Di origine ebraica, convertitasi al cattolicesimo dopo una grave malattia, Raïssa fu una poetessa che seppe tradurre in versi il suo intimo rapporto con Dio. «Salgo i gradini della tua misericordia – scrive Raïssa – di caduta in caduta apprendo a conoscere il tuo umile cuore nei miei errori e fallimenti».

    La mostra presso la chiesa di San Nicolao a Lugano non è dunque solo un’occasione artistica, ma un vero e proprio itinerario spirituale. Un modo per avvicinarsi con nuova intensità alla Settimana Santa. Questa iniziativa, nata dalla volontà di offrire a tutti un momento di riflessione e contemplazione attraverso la bellezza dell’arte e della parola, sottolinea come fede e cultura possano dialogare fruttuosamente. Un appuntamento da non perdere per vivere in profondità i giorni della Passione di Cristo.

    News correlate

    Il Mistero del Natale: la nuova mostra di Agnieszka Balut a Castagnola

    L’esposizione rimarrà aperta fino al 31 dicembre, venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 18. Lo Spazio Cultura dell’Ass. Svizzera Sud Sudan, da anni impegnato nella sensibilizzazione culturale, accoglie così, ancora una volta, un’esposizione che unisce arte, spiritualità e riflessione.

    Di stupore e di gioia: alla Sala San Rocco uno sguardo che cura

    La mostra fotografica Di Stupore e di Gioia a Lugano propone lo stupore come atto silenzioso di resistenza al rumore del presente. Inaugurata sabato 13 si può visitare fino al 21 dicembre. Nell'ambito della mostra vari eventi in programma, tra questi il 17 dicembre alle 18 un incontro curato dalle donne dell'Unione femminile.

    Fondazione Don Guanella: un laboratorio di umanità in mostra

    Inaugurata l'esposizione “Trame di comunità – L’arte come spazio di condivisione" a Riva San Vitale. L'abbiamo visitata.

    «Cuore di bimbi»: 20 anni di speranza e 2’726 vite salvate grazie a Mission Bambini

    In 20 anni il programma «Cuore di bimbi» della Fondazione Mission Bambini ha permesso di operare al cuore 2’726 bambini nei Paesi in via di sviluppo. A Lugano, una mostra fotografica celebra l’impegno dei medici volontari e le storie di speranza dei piccoli pazienti salvati.

    Dalla sapienza biblica all'oggi, l'attualità delle Confraternite. Il prof. Cantoni sulla mostra "Habitus Fidei"

    Si inaugura oggi alle 17, a Villa Ciani a Lugano, la mostra che illustra, attraverso molteplici testimonianze storiche, la vita e l'operato delle Confraternite ticinesi nei secoli. La presenta a catt.ch e "Catholica" Lorenzo Cantoni, co-curatore assieme al prof. Alessandro Tosi e a Davide Adamoli.

    Alla "Cornice" di Lugano la mostra per i 25 anni di attività di Aymone Poletti

    L'esposizioni di dipinti "Corrispondenze e contemplazioni" può essere visitata fino al 25 ottobre.

    News più lette