Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Una delle Natività esposte per ViraPresepi

    Mostre e vie per contemplare l’evento del Natale: alcune proposte

    Qui di seguito si indicano vie e esposizioni di presepi che sono state segnalate alla nostra redazione.

    • Oggi, sabato 17 dicembre, alle17 sarà inaugurata l’istallazione del Presepe sommerso nel Lago Ceresio, in rivetta Tell a Lugano con anche mons. Alain de Raemy che benedirà il Bambinello. Le statue raffiguranti Maria, Giuseppe, Gesù Bambino e i Re Magi potranno essere ammirate di sera grazie a un fascio di luci subacquee.

    • Vira Gambarogno ha una lunga tradizione in fatto di percorsi dei presepi. La 33esima edizione di PresepiVira terminerà il 6 gennaio. Oltre alla «mostra diffusa» dei presepi, all’aperto nelle vie e sul lungolago, con di più di 50 espositori, vengono proposti degli eventi collaterali. Il prossimo in ordine cronologico è domani, alle ore 16, con un concerto di Natale con i Cori del Gambarogno nella chiesa di Magadino.

    • Una mostra di presepi è stata allestita nelle Cantine dell’ex Convento delle Agostiniane nel quartiere di Monte Carasso (Bellinzona) ed è promossa dall’Associazione Benefica Gianni Pestoni. L’inaugurazione è prevista oggi alle 14.30. Propone un percorso di circa 150 presepi ai quali sono affiancati alcuni disegni degli allievi delle Scuole comunali del quartiere di Monte Carasso e dei pensieri sul Natale. Il ricavato andrà a progetti a favore di bambini e disabili del Madagascar (suor Maria degli Angeli) e per la costruzione di un pozzo in Moldavia. Si può visitare tutti i giorni (escluso Natale) dalle 14 alle 18 fino al 15 gennaio.

    • A Moghegno fino al 6 gennaio si può visitare la via dei presepi fra le nicchie e negli anfratti del paese. È stata organizzata dal Gruppo Ricreativo Moghegno per la 14esima volta. Sono una ventina le natività esposte.

    • La Fondazione Casa San Rocco a Morbio Inferiore ospita fino alla fine di gennaio i presepi di Giuseppe Bollini. L’artista comasco, appassionato di presepi di carta bidimensionali, presta anche servizio come sacrestano presso la chiesa di San Giorgio a Morbio Inferiore.

    News correlate

    Il Natale ortodosso in Ticino: gli appuntamenti

    I momenti celebrativi nelle chiese, il 6 e 7 gennaio, giorno di festa secondo il calendario gregoriano, con uno sguardo e un pensiero alla situazione delle Chiese ortodosse nel mondo, particolarmente a quella ucraina.

    Presepi in mostra a Sigirino

    Esposte all'oratorio San Rocco una sessantina di natività provenienti da Castione, Mendrisio e Sigirino ma anche dall'estero.

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    Con il raccontastorie Andrea Jacot-Descombes alla riscoperta dei valori universali che trasmette il presepe

    Un vecchio presepe meccanico destinato a essere sostituito diventa il cuore di una storia che parla di memoria, pazienza e perseveranza. Grazie a un sogno e all’aiuto simbolico delle statuine, una comunità riscopre il valore del presepe e decide di difenderlo.

    Un Dio che nasce come noi: la Natività straordinaria di Lorenzo Lotto

    Piccola nelle dimensioni ma straordinaria nel significato, la Natività di Lorenzo Lotto mostra la nascita di Gesù come un gesto quotidiano: il bagno di un neonato. Un’immagine intensa che unisce mistero divino e concreta umanità. Buon Natale dalla redazione di catt.ch / Catholica.

    «Quando l’uomo si allontana, allora Dio si avvicina»

    Nel messaggio natalizio, mons. Alain de Raemy riflette sul mistero dell’Incarnazione: Dio non resta lontano ma si fa uomo in Gesù. Un Dio vicino alle fragilità umane, che unisce ciò che l’uomo separa e apre una speranza eterna.

    News più lette