Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • San Vittore a Muralto, wikipedia

    Muralto: una lettura biblica dei Salmi "per uscire dalla crisi"

    Partire dal testo biblico per capire come sormontare una crisi, sia essa una malattia, una guerra, un problema personale. È questa la proposta di Marcello Fidanzio –  professore alla Facoltà di Teologia di Lugano dove dirige l’Istituto di Cultura e Archeologia delle terre Bibliche –  che il prossimo 3 aprile alle ore 18 terrà, con il coro Tersicore, una lettura biblica dei Salmi presso la chiesa di San Vittore a Muralto, dal titolo Come reagire alla crisi? Confronto con donne e uomini nel Salmi. «L’idea – ci spiega il prof. Fidanzio – è quella di sostare attorno alla Bibbia, in particolare i Salmi 42, 43 e 137. Come dice il termine “salmi”, che deriva da “salterio”, in origine questi brani erano musicati. Da qui l’idea di riproporli sia in musica che con la parola. A me, in particolare sarà affidato il commento biblico, mentre il coro Tersicore ne curerà la parte musicale, con brani di Palestrina, Hassler, Rossi, Schubert, Mendelssohn, Howells, Goudimel, Wesley. Leggeremo e ascolteremo questi brani in relazione alla situazione attuale di difficoltà, che l’uomo e la società stanno attraversando. I Salmi, infatti, ci parlano proprio di questo: di uomini e di donne credenti che si sono trovati, per qualche motivo, “in scacco”. È la parola di chi, in pieno conflitto interiore, si rivolge a Dio. Sono stati acclusi al canone biblico proprio perché sono stati ritenuti un buon modo di rapportarsi con lui. Ci insegnano così la strada giusta per reagire in mezzo ai problemi della vita. Non una via di uscita miracolistica, ma molto concreta, di un rapporto vivo e fiducioso con Dio». Le offerte raccolte durante la serata andranno in favore dell’Associazione Mikrà per gli studi biblici. L’Associazione, fondata a Muralto il 6 agosto 2009, si propone di sostenere gli studi biblici all'interno delle esperienze cristiane e giudaiche, e di farne conoscere i risultati tanto in ambito dei ricercatori quanto nella divulgazione.

    Il Coro Tersicore

    L’associazione Coro Tersicore nasce nel 2002 a Lugano per volontà di un gruppo di amici. Gli attuali membri, che vantano un’esperienza pluriennale in ambito corale, si ritrovano settimanalmente per provare insieme.  Al Maestro Guido Mollica sono affidati la direzione del coro, l'accompagnamento musicale e l'organizzazione di giornate di studio. Il gruppo vocale si è esibito sia in Svizzera che in diversi Paesi europei e ha partecipato a due festival internazionali in Romania e in Friuli. Nel corso degli anni sono state molte le collaborazioni con diverse realtà musicali: per la RSI ha eseguito la prima di La Nebbia di C. Gentilini e una messa trasmessa in Eurovisione e ha partecipato alla seconda edizione della trasmissione Bande e Cuori. Ha inoltre partecipato, con diversi cori ticinesi, sia alla pubblicazione di un CD dedicato a L. Picchi, sia all’esecuzione della nona sinfonia di L. van Beethoven unitamente all’OSI al LAC. Il 2013 ha visto la pubblicazione del primo CD, con musiche del compositore Felix Mendelssohn Bartholdy. L’Associazione collabora con altri cori, ensemble strumentali e orchestre per esecuzioni concertistiche e accompagna messe, feste patronali e matrimoni, con un repertorio che comprende brani sacri e profani dalla musica rinascimentale a quella contemporanea. Ulteriori informazioni su www.tersicore.ch.

    LQ

    News correlate

    Domenica 25 gennaio 2026: i commenti al Vangelo della liturgia romana e ambrosiana

    Nella Festa della Sacra Famiglia, celebrata dalla liturgia ambrosiana, don Giuseppe Grampa ci ricorda l'importanza di una fede trasmessa e custodita di generazione in generazione, esprimendo gratitudine ai genitori, figure fondamentali nella crescita umana dei figli. Il commento al Vangelo per la liturgia romana è invece a cura di Dante Balbo.

    Il 25 gennaio è la domenica della Parola di Dio: un'opportunità per riflettere

    Interventi e materiali in diverse lingue proposti dalla Federazione Biblica Cattolica sono accessibili online. Si tratta di un'opportunità per approfondire in anteprima il tema “La Parola di Cristo abiti tra voi”.

    COMMENTO

    Per ripartire da Gesù Cristo con la speranza del suo Vangelo

    Che cosa pensare, progettare e fare alla conclusione di un anno di intensa attenzione alla speranza nell’amore del Dio di Gesù Cristo? Un possibile percorso tracciato da Ernesto Borghi dell'ABSI.

    COMMENTO

    La Parola di Dio nella vita della Chiesa e della società

    Il commento del prof. Ernesto Borghi a sessant'anni dalla pubblicazione della costituzione conciliare «Dei Verbum».

    Concilio Vaticano II, 60 anni dopo. Quella «nuova Pentecoste» ancora in fase di attuazione

    A 60 anni dalla chiusura del Vaticano II, il prof. Ettore Malnati ne rilancia l’attualità: Chiesa come Popolo di Dio, corresponsabilità, centralità della Parola, riforma liturgica, dialogo ecumenico e interreligioso per annunciare il Vangelo e promuovere unità e pace.

    Una Chiesa che riscopre la Bibbia: prospettive globali dalla Federazione Biblica Cattolica

    A Roma i coordinatori mondiali della Federazione Biblica Cattolica hanno fatto il punto su formazione biblica, rapporto tra Scritture e vita e collaborazione tra Chiese. Emergenze, buone pratiche e progetti comuni per il 2026, con nuove reti dall’Europa all’Asia e attenzione alle donne laiche. Ce ne parla Ernesto Borghi

    News più lette