Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La facoltà di teologia di Lugano

    Nasce l’Annuario di storia religiosa della Svizzera italiana

    Con la pubblicazione degli Atti del convegno internazionale «San Carlo figura europea: attualità per il III millennio», svoltosi dall’ 11 al 14 febbraio 2020 in occasione del 400esimo anniversario di fondazione della Confraternita di San Carlo Borromeo di Lugano, la Facoltà di Teologia di Lugano ha inaugurato una nuova pubblicazione periodica sotto il titolo di Annuario di Storia Religiosa della Svizzera Italiana, iniziativa editoriale che desidera offrire uno spazio specificatamente dedicato ad accogliere ricerche di carattere storico-religioso attinenti alla Svizzera Italiana ed alle regioni limitrofe. «L’idea nasce dopo aver constatato, a seguito del Convegno, che in Ticino le persone, i ricercatori e gli studenti interessati a tematiche di storia della Chiesa locale siano davvero tanti», sottolinea René Roux, rettore della FTL nonché Direttore dell’Annaurio. «Un interesse per queste tematiche che non è esclusivo dei teologi e che dunque non poteva trovare spazio tra le pagine della nostra Rivista teologica, ma aveva bisogno di qualcosa a ben più ampio respiro. La focalizzazione sulla dimensione religiosa è ovviamente un riflesso dell’interesse primario di una facoltà di teologia. Non si deve però dimenticare che i fenomeni connessi con la dimensione religiosa non possono essere compresi se non nella loro interrelazione vitale con tutti gli aspetti dell’esperienza umana». A questo proposito, ci spiega Roux, potranno contribuire all’Annuario con dei contributi originali studenti e ricercatori indipendentemente dalla formazione accademica compiuta, o addirittura studenti che concludono il loro percorso con un Master o una Licenza su una tematica di storia locale. «Invito che si estende a studenti e ricercatori, naturalmente, anche di altre Facoltà svizzere, proponendo loro di scegliere anche temi di storia locale per le loro ricerche, e contribuire così a comprendere sempre meglio le ragioni dell’oggi e a valutare con realismo le prospettive per il futuro», sottolinea Roux. 

    Il primo numero dell’Annuario – con contributi di Antonietta Moretti, Ennio Apeciti, Marco Navoni, Emanuele Di Marco, Maurice Whitehead, Sophie Andreae, Alexander Balzanella, Fabiola Giancotti, Manfred Hauke, Pietro Montorfani, Davide Adamoli e Lukasz Zurawka – può essere richiesto a info@teologialugano.ch.

    LQ

    News correlate

    Gerardo, storico custode della Facoltà di Teologia di Lugano, passa a beneficio della pensione

    La FTL ha ripercorso con lui in intervista il suo cammino, iniziato con la nascita della Facoltà nella sua prima sede di via Nassa nel 1995. Molti gli aneddoti e le curiosità che hanno caratterizzato questi oltre 30 anni di attività.

    Quale libertà per l’Europa? Rosmini riletto alla luce delle crisi di oggi

    A Lugano, il 12 e 13 dicembre, un convegno internazionale rilegge il pensiero di Antonio Rosmini alla luce delle sfide contemporanee: guerre, crisi della democrazia, tecnologia e libertà. Un’occasione per interrogarsi sul futuro dell’Europa e sui fondamenti civili della libertà.

    Convegno alla FTL. Corecco, lo sguardo oltre l’Europa: perché il Vescovo di Lugano oggi parla al mondo

    Nel 30° anniversario della morte di Eugenio Corecco, la FTL organizza – dal 4 al 6 dicembre – un convegno internazionale sul suo influsso negli USA e nel resto del mondo. Marco Lamanna racconta perché il pensiero del vescovo luganese vive oggi una nuova stagione globale, tra Chiesa, sinodalità e diritto canonico.

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    L’umanità nell’era dell’IA: dialogo tra filosofia e teologia a Lugano

    La Cattedra Rosmini (FTL-USI) organizza il 10-11 ottobre a Lugano il «colloquio philo-tech», due giornate di riflessione sul rapporto tra intelligenza artificiale, filosofia e teologia. Esperti internazionali affronteranno i temi di tecnologIA, filosofIA, fantasIA, democrazIA e teologIA. Markus Krienke presenta l'evento.

    Leone XIV nomina il rettore della Facoltà di teologia di Lugano consultore del Dicastero delle Causa dei Santi

    In data 21 giugno 2025 il Santo Padre ha nominato il prof. René Roux in qualità di consultore teologo dell'importante dicastero vaticano. Il prof. Roux proseguirà i suoi incarichi di docente e rettore della FTL.

    News più lette