Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Natale ortodosso: le date e gli appuntamenti in Ticino

    Nel mondo ortodosso, le Chiese che seguono il calendario giuliano celebrano il Natale la notte del 6 e il 7 gennaio. Diversi gli appuntamenti previsti in Ticino.

    I fedeli della Chiesa ortodossa russa (Patriarcato di Mosca) si ritroveranno lunedì sera 6 gennaio alle ore 22 e martedì mattina alle 10 nella loro chiesa a Melide per la divina liturgia natalizia.

    Da parte sua, la Comunità ortodossa serba del Ticino, affidata a padre Marko Knezevic, inizierà le celebrazioni natalizie il 6 gennaio alle 18.30 nella chiesa di S. Giovanni Battista a Bellinzona, dove i fedeli si ritroveranno anche il 7 gennaio alle 9. La divina liturgia della notte di Natale avrà invece luogo il 6 gennaio alle 23 nella chiesa di S. Rocco a Lugano.

    Una situazione particolare è quella della Comunità ortodossa della Svizzera italiana, guidata da padre Mihai Mesesan e padre Gabriel Popescu. Siccome raggruppa fedeli di diverse etnie, questa parrocchia «raddoppia »: dopo aver già celebrato Natale il 25 dicembre, dà appuntamento ai fedeli che seguono il calendario giuliano per lunedì sera 6 gennaio alle ore 22 nella chiesa della Madonnetta a Lugano. Divina liturgia anche l’indomani alle 10.30 nello stesso luogo.

    La Chiesa greco-ortodossa del Patriarcato di Costantinopoli adotta il calendario giuliano per le feste mobili e quello gregoriano per quelle fisse. Pertanto, ha già celebrato il Natale il 25 dicembre, ma per i greco-ortodossi del Ticino un appuntamento importante è quello fissato per il 6 gennaio alle 10.30 nel loro luogo di culto abituale, l’oratorio di S. Antonio di Padova a Massagno, con la divina liturgia della Teofania, celebrata da padre Fanourios, dell’ arcivescovado svizzero di Chambésy, e la benedizione delle acque.

    Gino Driussi

    News correlate

    Il Natale ortodosso in Ticino: gli appuntamenti

    I momenti celebrativi nelle chiese, il 6 e 7 gennaio, giorno di festa secondo il calendario gregoriano, con uno sguardo e un pensiero alla situazione delle Chiese ortodosse nel mondo, particolarmente a quella ucraina.

    Presepi in mostra a Sigirino

    Esposte all'oratorio San Rocco una sessantina di natività provenienti da Castione, Mendrisio e Sigirino ma anche dall'estero.

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    Con il raccontastorie Andrea Jacot-Descombes alla riscoperta dei valori universali che trasmette il presepe

    Un vecchio presepe meccanico destinato a essere sostituito diventa il cuore di una storia che parla di memoria, pazienza e perseveranza. Grazie a un sogno e all’aiuto simbolico delle statuine, una comunità riscopre il valore del presepe e decide di difenderlo.

    Un Dio che nasce come noi: la Natività straordinaria di Lorenzo Lotto

    Piccola nelle dimensioni ma straordinaria nel significato, la Natività di Lorenzo Lotto mostra la nascita di Gesù come un gesto quotidiano: il bagno di un neonato. Un’immagine intensa che unisce mistero divino e concreta umanità. Buon Natale dalla redazione di catt.ch / Catholica.

    «Quando l’uomo si allontana, allora Dio si avvicina»

    Nel messaggio natalizio, mons. Alain de Raemy riflette sul mistero dell’Incarnazione: Dio non resta lontano ma si fa uomo in Gesù. Un Dio vicino alle fragilità umane, che unisce ciò che l’uomo separa e apre una speranza eterna.

    News più lette