Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Nella Diocesi di Coira è "buono" il risultato della consultazione sinodale

    «Grazie!» dice il Vescovo di Coira Joseph Maria Bonnemain a tutti coloro che hanno partecipato al sondaggio online condotto da gfs.bern dal 17 ottobre al 30 novembre. Circa 8.000 persone in 1’246 gruppi, molti dei quali anche della diocesi di Coira, hanno completato il sondaggio. La comunicazione è apparsa sul sito della diocesi di Coira nei giorni scorsi.

    L'Istituto gfs.bern incaricato per la Diocesi di Coira, Basilea e San Gallo in merito alla consultazione sta ora valutando i risultati del questionario e presenterà un rapporto sui risultati per la diocesi di Basilea il 13 gennaio 2022, e per le diocesi di Coira e San Gallo alla fine di gennaio. La pubblicazione sarà accessibile a tutti e sarà messa sulle pagine web diocesane e sul sito web www.wir-sind-ohr.ch. I gruppi che vi hanno partecipato, riceveranno i risultati direttamente via e-mail da gfs.bern.

    Da inizio 2022 al lavoro i comitati diocesani

    All’inizio del 2022, nelle tre diocesi in questione si terranno delle discussioni a livello diocesano in vari comitati, commissioni e gruppi di lavoro; nella diocesi di Coira, è previsto per il 9 febbraio a Zurigo un evento specifico.

    Il rapporto finale sarà poi inoltrato alla Conferenza dei Vescovi Svizzeri (CVS) e con questo si concluderà la parte diocesana del processo sinodale della Chiesa universale. La CVS invierà quindi i risultati della Svizzera a Roma e nell’autunno 2022 seguiranno i colloqui a livello continentale. Quindi, nel 2023, si svolgerà a Roma il Sinodo dei Vescovi.

    "Parallelamente al processo della Chiesa universale, il processo continuerà anche a livello locale e nella diocesi di Coira". Così in un comunicato nel sito della stessa diocesi.

    fonte: diocesicoira/red

    News correlate

    no_image

    Il prossimo Sinodo a Roma, i gruppi di studio creati dal Papa, le istanze di decentralizzazione: il cardinale Grech in intervista da Berna

    Intervista dei colleghi romandi al Segretario generale del Sinodo dopo l'incontro con i rappresentanti della Chiesa in Svizzera

    no_image

    Il cardinale Koch: "Un Concilio ha un'autorità superiore a quella di un Sinodo"

    Intervista sulla sua esperienza sinodale al porporato svizzero, cardinale prefetto del Dicastero vaticano per la promozione dell'unità dei cristiani

    no_image

    Il Sinodo visto dai sinodali svizzeri: una possibilità per il futuro

    Il vescovo Gmur, Helena Jeppesen Spuhler e Claire Jonard, esperta e facilitatrice al Sinodo, hanno incontrato la stampa elvetica.

    no_image

    L'esperienza sinodale della Chiesa in Svizzera alla conferenza stampa vaticana sul Sinodo

    L'intervento di Helena Jeppesen- Spuhler in Vaticano mette l'accento sul valore delle strutture sinodali della Chiesa elvetica. A settembre un'assemblea pre-sinodale dei giovani svizzeri.

    no_image

    I delegati svizzeri all'assemblea sinodale di Praga sul documento finale: "La nostra richiesta di riforma è stata accolta in pieno"

    La Svizzera ha chiesto riforme all'assemblea europea - e le ha trovate inserite nel documento finale. "A questo devono seguire decisioni e azioni concrete", afferma la delegata online Renata Asal-Steger.

    no_image

    Il presidente dei vescovi svizzeri: il diaconato femminile, una questione che va discussa

    Dall'assemblea sinodale europea intervista al presidente dei vescovi svizzeri che torna sui temi della delegazione elvetica al sinodo tra i quali il ruolo delle donne e una Chiesa decentralizzata.

    News più lette