Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Nigeria

    Nigeria: Fides, liberati, senza riscatto e illesi, i due sacerdoti rapiti il 22 febbraio

    Don Matthew David Dutsemi della diocesi di Yola e don Abraham Saummam della diocesi di Jalingo sono stati liberati. I due sacerdoti erano stati rapiti in Nigeria lo scorso 22 febbraio alle prime ore dell’alba da uomini armati che avevano assalito la canonica dove i due sacerdoti erano ospitati a Gweda-Mallam, nello Stato di Adamawa, nel Nord-Est della Nigeria.

    I due preti, riferisce l’agenzia Fides, sono stati liberati da un’azione di Polizia nel corso della quale è stato arrestato uno dei presunti rapitori, Tahamado Demian, un membro della parrocchia dove i due sono stati rapiti. Secondo quanto dichiarato dalla Polizia dello Stato di Adamawa, le Forze dell’ordine sono riuscite a individuare il luogo di detenzione dei due ostaggi nel villaggio di Gwaida Malam, in un territorio isolato tra le aree del governo locale di Numan e Demsa. I due sacerdoti erano illesi, ma sono stati condotti in ospedale per accertamenti.

    Durante il raid gli agenti di Polizia hanno recuperato un fucile d’assalto di fabbricazione locale, un telefono cellulare e diverse schede Sim. Nella dichiarazione ufficiale rilasciata nella notte dell’8 marzo, la Polizia ha descritto la strategia per salvare i preti e catturare il sospettato. Gli agenti hanno condotto operazioni mirate per scoprire i nascondigli dei criminali in tutto il territorio dello Stato. Gli sforzi li hanno così condotti nel luogo in cui erano tenuti prigionieri i due sacerdoti. La Polizia ha confermato che non è stato pagato alcun riscatto.

    Agensir

    News correlate

    Sono 17 gli operatori pastorali e missionari cattolici uccisi nel 2025 nel mondo

    L'agenzia vaticana Fides recensisce ogni anno missionarie e missionari che sono morti durante il loro servizio nei vari paesi del mondo. Si tratta di donne e uomini, laici, preti, religiosi e religiose, seminaristi e catechisti. Dal 2000 al 2025 in tutto il mondo ne sono stati uccisi 626.

    Liberati gli ultimi allievi sequestrati in Nigeria

    Sono stati rilasciati pochi giorni prima di Natale i restanti 130 studenti della scuola cattolica rapiti il 21 novembre. I primi erano stati rilasciati ad inizio dicembre. La soddisfazione della locale diocesi espressa con un comunicato.

    Nigeria: liberati 100 studenti dei 265 rapiti

    Sequestrati il 21 novembre 2025 alla St. Mary’s School di Papiri, nel Paese africano, sono stati liberati dopo più di due settimane nelle mani dei loro rapitori. Soddisfazione del vescovo locale. Resta la preoccupazione per i rimanenti ostaggi.

    Nigeria: l'arcivescovo di Sokoto si chiede da dove arrivano i dati sulla persecuzione dei cristiani nel Paese

    "Non c’è un genocidio dei cristiani in Nigeria e nessuno ha chiesto dati alla locale Chiesa cattolica". Lo ha ribadito Mons. Hassan Kukah, parlando alla 46esima assemblea suprema dei Knights of St. Mulumba (ordine cavalleresco cattolico fondato a Onitsha nel 1953). Una risposta alle tesi di Trump

    Nigeria, altre 12 persone rapite in una chiesa

    Alcuni "banditi" domenica hanno fatto irruzione in una chiesa di Ejiba, nello stato di Kogi. Si tratta dell’ultimo di una serie di rapimenti di massa avvenuti nel Paese dell'Africa occidentale, dove nelle ultime settimane si è assistito a un’impennata di questi episodi.

    Rapimenti spesso a scopo estorsivo traumatizzano in questi giorni la Nigeria

    Assaltata una scuola cattolica con il rapimento di 300 tra allievi e docenti. Pochi giorni prima stessa sorte era capitata ad una scuola musulmana di ragazze, anche queste rapite. Ma pure sequestri in case private. Cosa c'è dietro?

    News più lette