Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Il nuovo consiglio della Congregazione del Gran San Bernardo (da sinistra a destra): François Lamon, Joseph Voutaz, Daniel Salzgeber, Jean-Pierre Voutaz, Joseph Yang e Simon Roduit

    Nomine per la congregazione del Gran San Bernardo

    Il capitolo generale della congregazione dei canonici del Gran San Bernardo ha rinnovato, l’8 maggio 2025, il suo Consiglio generale. Sono stati eletti per un periodo di tre anni: François Lamon, priore generale e primo consigliere del prevosto, Simon Roduit, Joseph Voutaz e Joseph Yang come consiglieri, Daniel Salzgeber come consigliere ed economo generale.

    Con l’aiuto del suo consiglio, il prevosto ha effettuato delle nomine interne alla congregazione e ha presentato al vescovo di Sion alcune persone per diversi incarichi parrocchiali. Il vescovo ha accolto tali richieste e ha conferito loro le missioni canoniche.

    Hospice del Gran San Bernardo, dal 1° giugno al 31 ottobre 2025

    – José Mittaz lascia temporaneamente Martigny per assumere la funzione di priore ad interim al Gran San Bernardo.
    – Il signor Gérard Follonier, amministratore della congregazione, è nominato economo ad interim dell’hospice del Gran San Bernardo.
    – La signora Manuella Falletta, segretaria dell’amministrazione, è nominata supervisore delle risorse umane e dell’organizzazione del lavoro ad interim dell’hospice del Gran San Bernardo.

    Hospice del Gran San Bernardo, dal 1° novembre 2025

    – Simon Roduit lascia la parrocchia di Martigny ed è nominato priore al Gran San Bernardo.
    – Frédéric Gaillard lascia l’hospice del Sempione per raggiungere il Gran San Bernardo.
    – Joseph Voutaz lascia la parrocchia di Orsières per raggiungere il Gran San Bernardo.

    Hospice del Sempione

    – Daniel Salzgeber è confermato nel suo incarico di priore.
    – Jean-Michel Lonfat lascia l’Hospice del Gran San Bernardo per raggiungere quello del Sempione.

    Orsières

    – Hugues de la Boussinière resta a Orsières, dove è nominato priore della comunità. Il vescovo lo ha nominato curato in solidum e moderatore nel settore di Entremont, continuando a rimanere vicario nel settore di Bagnes.
    – Raphaël Duchoud lascia l’Hospice del Gran San Bernardo per Orsières. Il vescovo lo ha nominato curato in solidum nel settore di Entremont e vicario nel settore di Bagnes.

    Martigny

    – François Lamon è confermato nel suo incarico di priore e continua le sue missioni di vicario del settore di Martigny e di decano del decanato.
    – Un sacerdote del Benin condividerà la vita fraterna a Martigny e sarà nominato vicario di Martigny dal vescovo di Sion. Le pratiche amministrative in corso ritardano la comunicazione del suo nome.
    – Joseph Yang, già curato di Bovernier, è anche nominato curato di Martigny dal vescovo di Sion.
    – José Mittaz, dopo un soggiorno al Gran San Bernardo, è nominato vicario a tempo parziale nel settore di Martigny.
    – Anne-Marie Maillard lascia l’Hospice del Gran San Bernardo per unirsi alla comunità di Martigny, dove è nominata agente pastorale laica nel settore di Martigny.

    Hsincheng (Taiwan)

    – Gabriel Délèze è confermato nel suo incarico di priore.


    (cath.ch/com/mp/traduzione catt.ch)

    News correlate

    Perché religiosi e religiose sono tra le persone più longeve? Un viaggio in Svizzera

    Un'analisi della struttura demografica dei monasteri indica chiaramente che l'aspettativa di vita è più alta che altrove. Studi di neuropsicologia mostrano che l'orientamento religioso di una persona può avere un effetto positivo sulla salute, soprattutto se unito a vita regolare e comunitaria.

    Alexandre Ineichen è il nuovo abate di St. Maurice

    Roma ha confermato colui che è stato eletto dai suoi confratelli nel mese di settembre alla guida dell'abbazia vallesana. Succede a Mons. Jean Scarcella, che ha rinunciato al suo incarico lo scorso giugno. Suo compito sarà portare avanti le misure contro gli abusi.

    L'abate racconta lo spazio liturgico rinnovato di Hauterive

    Dopo quattro anni di lavori, lo spazio liturgico della chiesa di Santa Maria dell'abbazia nel Canton Friburgo, riconfigurato e più luminoso, offre ora un approccio itinerante e comunitario alla spiritualità, al servizio dei fedeli. Le spiegazioni dell'abate della comunità, Marc De Pothuau.

    Urban Federer rieletto abate di Einsiedeln

    Papa Leone ha confermato la scelta del 57enne alla giuda dell'abbazia benedettina. Il monaco mantiene così l'incarico affidatogli dai confratelli nel 2013. Per lui questo è il terzo mandato.

    St. Maurice: l'elezione del nuovo abate prevista a metà settembre

    L'abbazia di Saint-Maurice ha dichiarato in un comunicato del 2 settembre che intende proseguire il suo percorso di verità e riforma dopo lo scandalo abusi. Inoltre il nome del futuro nuovo abate sarà reso noto solo dopo l'approvazione da parte di Roma.

    Quale futuro per abbazie e monasteri svizzeri: se ne è parlato in una tavola rotonda

    È tempo di reinventarsi. Anche gli ordini antichi possono evolversi. Ma come? Alcuni spunti sono emersi durante le discussioni del 13 agosto presso l'abbazia di Engelberg.

    News più lette