Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La Cattedrale di Lugano

    Nuove misure anti Covid-19 in Ticino: a Messa al massimo 30 persone

    Nell’ambito della lotta alla pandemia di Covid-19, il Consiglio di Stato ticinese ha deciso in data 8 novembre nuove limitazioni relative alle manifestazioni e agli assembramenti.

    Pertanto, sentita l’Autorità cantonale, mons. Nicola Zanini, vicario generale della diocesi di Lugano, ha comunicato che a partire da lunedì 9 novembre 2020, il limite massimo di persone che possono accedere alle celebrazioni liturgiche nelle chiese della Diocesi di Lugano è di 30 fedeli.

    Nel computo vanno escluse le persone che partecipano nel quadro della loro attività professionale e le persone che collaborano allo svolgimento della celebrazione (vescovi, presbiteri, diaconi, accoliti, lettori, cantore, sacrestani, organista, chierichetti).

    Il vicario generale ricorda pure che resta in vigore l’obbligo della mascherina e il distanziamento tra le persone (1,5 m) e quanto indicato nel Piano di protezione della diocesi di Lugano.

    I responsabili delle comunità (Parroci e Consigli parrocchiali) e gli Amministratori dei luoghi di culto veglieranno affinché queste norme siano rispettate.

    Le Assemblee parrocchiali inderogabili -comunica la Curia- non sono soggette al predetto limite di partecipanti e, per il momento, restano possibili secondo quanto stabilito dall’ Ordinanza federale COVID-19 situazione particolare del 28 ottobre 2020 (cfr. Art. 6c cpv. 1 lett. b).

    News correlate

    Concluso il Giubileo nella diocesi di Lugano. Mons. de Raemy: "Continuiamo sulla strada tracciata"

    In una Santa Messa partecipata si è fatta memoria domenica 28 dicembre dei frutti di questo anno giubilare dedicato alla Speranza.

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    Revoca delle misure di protezione antipandemia nella diocesi di Lugano

    Il comunicato stampa della Curia vescovile a seguito delle decisioni del 16 febbraio 2022 del Consiglio federale in materia di Covid-19.

    no_image

    Nuovo piano di protezione della Diocesi di Lugano

    Ultimo aggiornamento riguardante le disposizioni per le celebrazioni con 50 o più partecipanti e all'aperto.

    Verso la riapertura: il piano di protezione con le misure di sicurezza pubblicato dalla diocesi

    La Diocesi di Lugano ha elaborato un Piano di protezione che ha effetto su tutto il territorio diocesano e che le singole comunità parrocchiali dovranno applicare in vista della riapertura.

    Coronavirus: vietate nella diocesi di Lugano alla domenica delle Palme benedizioni e distribuzioni di ulivi

    Al termine dell’emergenza sanitaria è prevista una celebrazione sostitutiva che richiami l’immagine della colomba con il ramoscello d’ulivo, che Noè vide al termine del diluvio universale.

    News più lette