Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Mer 28 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Mons. Alain de Raemy saluta i fedeli dopo la Santa Messa di chiusura del Giubileo

    Concluso il Giubileo nella diocesi di Lugano. Mons. de Raemy: "Continuiamo sulla strada tracciata"

    di Gioele Anni

    Il Giubileo si è concluso nella Diocesi di Lugano. L’ultimo atto è stata la Santa Messa solenne presieduta dall’amministratore apostolico, monsignor Alain De Raemy, nella mattinata di domenica 28 dicembre, festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe. Una celebrazione raccolta e partecipata, animata dal Coro diocesano, in cui si è fatta memoria dei frutti di questo anno giubilare dedicato alla Speranza. Nella sua omelia, mons. de Raemy ha commentato le letture del giorno, in particolare la Lettera di S. Paolo ai Colossesi, traendone indicazioni per la vita pastorale della diocesi. In particolare, il vescovo ha sottolineato il bisogno di crescere nella comunione, proseguendo nella sinodalità che si è vissuta durante l’Anno Santo. Sempre mons. De Raemy ha anche invitato ad aprire nuove porte sante di speranza in un mondo che cerca la pace.

    La lettera post-giubilare di mons. de Raemy

    Alcune riflessioni più estese sono state consegnate dall’amministratore apostolico nella lettera post-giubilare “Il Giubileo per un’altra strada”, distribuita ai partecipanti al termine della celebrazione.

    In attesa della chiusura della Porta Santa della Basilica di San Pietro a Roma

    Ora che il Giubileo è stato chiuso a livello di Chiese locali, a Lugano come in tutte le altre diocesi del mondo, si attende la chiusura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro a Roma, gesto che concluderà l’Anno Santo anche per la Chiesa universale. Papa Leone XIV compirà quest’ultimo rito al termine della Santa Messa dell’Epifania, in programma il 6 gennaio 2026 a partire dalle ore 9.30.

    Santa Messa di chiusura del Giubileo (foto Felicia Baggi/catt.ch)

    News correlate

    Veglia in memoria delle vittime di Crans in Cattedrale a Lugano

    Venerdì 9 gennaio in occasione della giornata di lutto in Svizzera per le vittime della tragedia in Vallese, il vescovo Alain presiede il momento di preghiera in Cattedrale a Lugano alle 18. Diretta sul canale YouTube della diocesi a cui si può accedere da qui con il link.

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    COMMENTO

    La Chiesa nel 2025 dal mondo al Ticino: una fecondità di vita da accogliere con responsabilità

    Una lettura dei principali eventi ecclesiali, oltre al Giubileo, dalla morte di papa Francesco all'elezione di papa Leone, le ricchezze e le fragilità della Chiesa nell'anno giubilare, la GmG svizzera, le novità in Curia a Lugano e il processo per abusi dell'agosto 2025 in Ticino.

    COMMENTO

    Per ripartire da Gesù Cristo con la speranza del suo Vangelo

    Che cosa pensare, progettare e fare alla conclusione di un anno di intensa attenzione alla speranza nell’amore del Dio di Gesù Cristo? Un possibile percorso tracciato da Ernesto Borghi dell'ABSI.

    Il Giubileo diocesano delle famiglie in lutto, il vescovo Alain: "L'Anno Santo: speranza e consolazione"

    All’«Angolo Incontro» a Giubiasco, ha avuto luogo domenica 7 settembre l’incontro per il Giubileo diocesano delle famiglie in lutto, appuntamento fortemente voluto dall’Amministratore apostolico nel calendario diocesano giubilare. Il messaggio di invito del vescovo.

    Pellegrini ticinesi a Roma, attraversata la Porta Santa con il Vescovo Alain. Le foto.

    Circa 150 pellegrini ticinesi, accompagnati dal vescovo De Raemy, hanno attraversato la Porta Santa della basilica di San Pietro a Roma. Il viaggio giubilare prosegue e prevede anche visite culturali e spirituali. Guarda la fotogallery.

    News più lette