Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Vice caporale Eliah Cinotti

    Nuovo responsabile dei media per la Guardia Svizzera

    Il vice-caporale Eliah Cinotti è il nuovo responsabile dei media, ha dichiarato la Guardia Svizzera in un comunicato del 10 gennaio 2023. Il cittadino svizzero del Canton Berna è entrato a far parte dell'esercito più piccolo del mondo nell'ottobre 2019 e sostituisce il vicecaporale Manuel von Däniken in questa posizione.

    Diplomato all'Ecole Supérieure de Commerce di Bienne, Eliah Cinotti ha svolto il servizio militare in Svizzera come ufficiale subalterno presso la Scuola di reclutamento della polizia militare 19 di Sion. All'interno della Guardia Svizzera, è stato prima assegnato al servizio regolare in uniforme prima di passare ai servizi amministrativi come assistente del capo del personale.

    A causa della pandemia di covid-19 non hanno potuto prestare giuramento il 6 maggio 2020, come è consuetudine dal 1528. Dovette aspettare fino al 4 ottobre dello stesso anno.

    La giovane guardia ha confidato che la sua "vocazione" risale al suo decimo compleanno, quando ha trascorso il Natale a Roma con la sua famiglia. Mentre assisteva alla benedizione Urbi et Orbi pronunciata da Papa Benedetto XVI, aveva visto un piquet di Guardie Svizzere. Come un fulmine, il ragazzo aveva forgiato nella sua mente il desiderio di entrare nella Guardia.

    Dal 1506, la Guardia Svizzera protegge il Papa. Nel 2018, Papa Francesco ha voluto aumentare le dimensioni del piccolo esercito da 110 a 135 uomini. Parallelamente, l'esercito del Papa dovrebbe veder rinnovata la propria caserma in Vaticano nei prossimi anni (cath.ch/i.media/hl/bh/ traduzione catt.ch).

    News correlate

    Guardia Svizzera: il nuovo responsabile dei Media

    Si tratta del Vice-Caporale Claude Frei, originario di Diepoldsau-Schmitter (SG) che è entrato a far parte del Corpo il 1° giugno 2020. Frei subentra a Elia Cinotti che ha lasciato il mese scorso il Corpo di milizia per affrontare una nuova sfida professionale.

    Nuova caserma della Guardia svizzera: il progetto è in fase di ultimazione

    Sarà inviato con uno specifico dossier all'UNESCO per l'approvazione definitiva e la definizione di un nuovo budget. La fondazione incaricata avverte che si prevedono costi aggiuntivi: a Roma i prezzi di costruzione sono aumentati del 35%, una tendenza che proseguirà nei prossimi anni.

    Il Papa alle Guardie Svizzere: "La vostra testimonianza parla ai giovani del valore di dare la vita"

    Leone XIV ha preso parte alla cerimonia del giuramento nel Cortile di San Damaso del Palazzo apostolico. Non accadeva dal 1968 ai tempi di Paolo VI.

    Il giuramento della Guardia Svizzera sarà il 4 ottobre 2025

    L'evento che storicamente si svolge ogni anno il 6 maggio, a causa del decesso di papa Francesco, dei suoi funerali e del conclave è stato rinviato. Venerdì la comunicazione ufficiale che fissa nel 2025 la cerimonia in occasione della festa di San Francesco d'Assisi.

    Le ex Guardie Svizzere in pellegrinaggio ad Einsiedeln

    Portato in pellegrinaggio il 7 settembre un cero benedetto da papa Francesco che è stato collocato nella cappella delle Grazie del Santuario mariano. Messa celebrata dal cardinale Tscherrig, ex guardia pontificia.

    Guardia Svizzera: tra le 34 nuove reclute due sono ticinesi

    Come da tradizione, il 6 maggio nel Cortile di San Damaso del Palazzo Apostolico in Vaticano si svolgerà il giuramento. Fra le nuove guardie anche i due ticinesi Giacomo Porcini e Gabriele Scaffetta.

    News più lette