Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Padre Maccalli rapito in Niger: una sua riflessione sulla vita in missione

    Pierluigi Maccalli, un missionario italiano in Niger, è stato rapito due sere fa in Niger da un gruppo di presunti jihadisti in Niger. Lo ha reso noto padre Mauro Armanino, missionario a Niamey, la capitale del paese africano. «Da qualche mese la zona si trova in stato di urgenza a causa di questa presenza di terroristi provenienti dal Mali e dal Burkina Faso», ha dichiarato all'agenzia vaticana Fides. Padre Maccalli, originario della diocesi di Crema, già missionario per anni in Costa d'Avorio, si trovava nella parrocchia di Bomoanga, diocesi di Niamey. Il religioso italiano dei padri della Società delle Missioni Africane (Sma) era impegnato da tempo sia a livello di evangelizzazione sia nella promozione umana in questa zona a sud-ovest del Niger, alla frontiera con il in Burkina Faso e a circa 125 chilometri da Niamey, una zona agricola. Padre Maccalli  era impegnato in campagne informative contro le pratiche di infibulazione femminile, che fa molte vittime in Africa e non appartiene alla fede islamica ma a pratiche di origine tribale. I religiosi della congregazione della Sma sono pure presenti nella zona con scuole, dispensari e formazioni per i giovani contadini.

    L'agenziasir ha pubblicato una testimonianza del missionario rilasciata nella Pasqua 2018 dove il religioso affermava in quell'occasione:

    "vivere la missione è fare esperienze forti di umanità e di paternità. È sempre tanta la sofferenza che bussa alla porta del cuore in cerca di una parola di consolazione e di un gesto di speranza".

    News correlate

    no_image

    I missionari ticinesi ad Haiti, Nadia e Sandro Agustoni: "Il nostro lavoro continua tra povertà e violenza"

    Le ultime notizie dall'isola, commentate dai missionari della Conferenza missionaria della Svizzera italiana.

    no_image

    Verscio: la testimonianza di mons. Antonio Bonzani, missionario in Uruguay

    Il sacerdote, che festeggia quest'anno i suoi 53 anni di ordinazione, è ospite in questi giorni nelle Terre di Pedemonte dalla sorella Emma. Nelle sue parole la situazione geo-politica attuale del Paese e le difficoltà della Chiesa locale.

    no_image

    Don Jean-Luc Farine, parroco di Losone, sulle sfide del Sinodo in Ticino

    Dalla sua esperienza missionaria in Africa e America Latina ad alcune domande aperte, il prete ticinese rilegge la posta in gioco di una Chiesa sinodale nella Diocesi di Lugano.

    no_image

    Ottobre missionario. La testimonianza di Massimo Busacca

    La testimonianza di 12 persone che vivono in Ticino o che hanno a che fare con la Svizzera italiana. Tra loro anche due vip, l’ex arbitro internazionale Massimo Busacca e l’allenatore Fabio Capello. Leggi di più.

    no_image

    Manila Bogo: "Il mio viaggio dalla Vallemaggia all'Africa"

    La testimonianza di una mamma e insegnante valmaggese, impegnata da alcuni anni a migliorare le condizioni di vita degli abitanti di un piccolo villaggio in Kenya.

    no_image

    Vite che parlano. Una riflessione per la Giornata della Vita consacrata. Oggi la S. Messa con mons. Lazzeri

    Celebrazione quest’oggi alla Clinica Luganese Moncucco alle ore 10 con mons. Lazzeri in occasione della Giornata per la Vita consacrata.

    News più lette