Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Papa a Knock: abusi, fermi e decisi nella ricerca della giustizia

    Le famiglie si prendano cura degli ultimi

    La seconda giornata del 24.esimo viaggio apostolico di Papa Francesco, a Dublino per il IX Incontro mondiale delle famiglie, si è inaugurata a Knock, villaggio nella contea irlandese di Mayo, famoso in tutto il mondo per la presenza del Santuario. Nella Cappella delle Apparizioni, il Pontefice si è raccolto in preghiera, prima di offrire un Rosario d’oro alla Vergine, consapevole di quanto sia importante in Irlanda “la tradizione del Rosario familiare”. A Maria, che “conosce le gioie e le fatiche che si sperimentano in ogni casa”, Papa Bergoglio ha affidato “tutte le famiglie del mondo”, affinché “siano sostenute nel loro impegno di diffondere il Regno di Cristo e di prendersi cura degli ultimi”.

    “Nessuno di noi può esimersi dal commuoversi per le storie di minori che hanno patito abusi, che sono stati derubati dell’innocenza o che sono stati allontanati dalle mamme, e abbandonati allo sfregio di dolorosi ricordi”. Anche nel Santuario di Knock, prima della recita mariana dell’Angelus, Papa Francesco torna a parlare della “piaga aperta” degli abusi commessi su minori da “membri della Chiesa in Irlanda”. Dobbiamo “essere fermi e decisi nella ricerca della verità e della giustizia”, prosegue il Pontificie, “imploro il perdono del Signore per questi peccati, per lo scandalo e il tradimento avvertiti da tanti nella famiglia di Dio” e confermo il “risoluto proposito” di “non permettere mai più che queste situazioni accadano”. Papa Bergoglio chiede alla Vergine di intercedere per i “sopravvissuti” e perché tutti possano “procedere sempre con giustizia e riparare” a “tanta violenza”.

    Continua a leggere.

    News correlate

    Oltre la cura: storie vere in Ticino di amicizia, accoglienza e speranza

    Una giornata di comunione, ascolto e speranza dedicata ai familiari curanti si terrà il 30 novembre al Centro Cittadella di Lugano. Testimonianze, momenti di riflessione, musica e condivisione per superare la solitudine e ritrovare forza nella cura reciproca.

    Un pomeriggio di giochi, preghiera e condivisione a Santa Maria d’Iseo

    Domenica 28 settembre le famiglie delle parrocchie della Rete Pastorale San Provino si sono ritrovate a Santa Maria d’Iseo per un pomeriggio tra giochi, quiz, preghiera e merenda. Un’occasione di gioia, amicizia e collaborazione interparrocchiale, guidata dalle parole di san Carlo Acutis.

    no_image

    Papa: in famiglia amatevi come Cristo. Prossimo Incontro a Roma nel 2021

    Il prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie si terrà a Roma nel 2021, nel V anniversario dell'Amoris laetitia. Lo ha annunciato il cardinale Kevin Farrell al termine della Messa celebrata dal Papa nel pomeriggio al Phoenix Park di Dublino alla presenza di circa 300 mila persone.

    no_image

    Incontro mondiale famiglie: l'intervento del card. Schönborn

    Secondo il porporato, la “relazione personale” con Dio “non solo aiuta a guarire le ferite della vita in comune, ma consente anche agli sposi di trovare nell’amore di Dio la più profonda fonte di significato nelle loro vite”.

    no_image

    Incontro mondiale delle famiglie: quest'oggi si parla di famiglia e fede

    Si parlerà di trasmissione della fede in famiglia, di sicurezza nell'era digitale, di devozione domestica, di risoluzione dei conflitti famigliari, ma anche dell'impegno delle famiglie nel sostenere altre persone con bisogni speciale, come migranti e rifugiati.

    Il Papa in Irlanda incontrerà i senzatetto e visiterà il santuario di Knock

    È stato presentato stamane in conferenza stampa al Saint Patrick’s College di Maynooth, il programma della visita che Papa Francesco compirà in Irlanda in occasione dell’Incontro mondiale delle famiglie 2018.

    News più lette