Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Papa al pranzo della Caritas: più condivisione e fraternità coi migranti

    “Desidero incoraggiare voi di Caritas, la comunità dei fedeli con i suoi pastori, e tutte le persone di buona volontà a creare sempre nuovi spazi di condivisione, perché dai nostri incontri possa germogliare una rinnovata fraternità con i migranti e i rifugiati”, così il Papa nel Messaggio inviato a tutti coloro che hanno preso parte questa mattina al pranzo presso la mensa Caritas “San Giovanni Paolo II” , alla Stazione Termini di Roma, organizzato nell’ambito della campagna di azione globale “Share the Journey – Condividiamo il cammino”, promossa da Caritas Internationalis dal 17 al 24 giugno, e lanciata dallo stesso Pontefice il 27 settembre dello scorso anno, durante un’udienza generale in piazza San Pietro.

    Dialogo e condivisione

    Un momento di festa e condivisione con un centinaio di migranti di ogni fede e nazionalità che seduti ai tavoli, allestiti dai volontari Caritas, hanno mangiato e brindato insieme ai rappresentanti del mondo politico, istituzionale ed ecclesiastico, dialogando con loro, raccontando le storie, dai tratti drammatici e commoventi, che li hanno costretti a lasciare le proprie terre per sfuggire alla guerra, alla fame e alla persecuzione, ai disastri ambientali, provocati dai cambiamenti climatici.

    Proseguire il cammino

    Piccoli gesti, piccole azioni di comunione e comprensione, come tenere in mano uno striscione che invoca accoglienza, mangiare un piatto di pasta, alzare le nostre mani accanto a quelle dei migranti, immagine simbolo della campagna "Share the Journey", per ricordarci che siamo una sola e unica famiglia mondiale e che abbiamo bisogno l’uno dell’altro, ma anche per creare quell’ondata di solidarietà capace di spostare le pietre dell’indifferenza, del pregiudizio, della paura e dare finalmente risposte concrete a chi chiede aiuto.  “Con questo Messaggio – scrive ancora il Papa nel testo, letto ai commensali da mons. Enrico Feroci, direttore di Caritas Roma – desidero incoraggiarvi a proseguire il vostro cammino con i migranti e i rifugiati e a condividere ancora un pasto col loro”.

    Le speranze del cammino

    Francesco benedice di cuore questa speciale mensa e aggiunge: “Come Caritas, avete raccolto l’invito a lanciare un’iniziativa di sensibilizzazione su scala mondiale a sostegno dei migranti e dei rifugiati: è la campagna “condividiamo il cammino”, che abbiamo inaugurato assieme lo scorso 27 settembre. Oggi, vorrei invitare tutti – migranti, rifugiati, operatori Caritas e istituzioni – a cogliere i tratti di questo percorso che vi hanno segnato di più: quale speranza anima il vostro cammino? Provate a condividere questo pensiero e a festeggiare per quello che ci accomuna”.

    Continua a leggere su VaticanNews.

    News correlate

    no_image

    Voices of Migrants: un progetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede

    Un progetto multimediale del Global Solidarity Forum e del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, che offre uno sguardo a 360 gradi sul dramma della migrazione.

    no_image

    Leone XIV celebra la Messa per il Giubileo del mondo missionario e dei migranti

    Il Papa esorta a "continuare l’opera di Cristo nelle periferie del mondo, segnate a volte dalla guerra, dall’ingiustizia e dalla sofferenza".

    no_image

    Il Papa: "No alla pandemia delle armi"

    Appello del Pontefice all'Angelus contro il commercio di armi. Un pensiero alle vittime della strage nella scuola in Minnesota e all'Ucraina. Lo sdegno di Leone per l'ennesima morte di migranti in mare e la sottolineatura della Giornata del creato del 1. Settembre

    no_image

    Il Papa: In un mondo in guerra "i migranti sono semi di pace"

    Diffuso il 25 luglio il messaggio di Leone per la giornata mondiale del migrante e rifugiato. "Le emergenze migratorie non sono frutto del caso, ma la conseguenza diretta di scelte globali spesso miopi, fondate sulla tutela degli interessi nazionali o comunitari ristretti, a scapito di altri"

    no_image

    "I migranti non sono criminali" scrive il Papa alla Chiesa negli Stati Uniti

    Messaggio di Francesco alla Conferenza Episcopale statunitense che si trova ad affrontare una “crisi” con il programma di deportazione di massa di immigrati e rifugiati clandestini voluto da Trump. La replica di Homan, a capo del programma di deportazioni previsto dal tycoon.

    no_image

    Dal Sinodo una colletta per la popolazione di Gaza

    Il cardinale Krajewski, elemosiniere del Papa, promuove, nell'ambito del Sinodo, una colletta per la parrocchia della Sacra Famiglia guidata a Gaza da padre Romanelli, al quale il Papa telefona ogni giorno.

    News più lette