Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Papa Wojtyla - San Giovanni Paolo II

    Papa Francesco cita San Giovanni Paolo II, la sofferenza sentiero difficile per un amore più grande

    "Per il cristiano anche l’infermità può trasformarsi in un dono grande di comunione, con cui Dio lo rende partecipe della sua pienezza di bene proprio attraverso l’esperienza della sua debolezza". Papa Francesco lo ha detto ricevendo ieri i membri della Pontificia Commissione Biblica che, guidati dal Cardinale Luis Ladaria, stanno riflettendo in questi giorni sul tema "La malattia e la sofferenza nella Bibbia".

    "Anche il credente- ha detto il Papa-  talvolta può vacillare di fronte all’esperienza del dolore. È una realtà che fa paura e che, quando irrompe e assale, può lasciare l’uomo sconvolto, fino ad incrinarne la fede". Ma la risposta della Sacra Scrittura non è banale, ha spiegato il Papa: "L’uomo biblico si sente piuttosto invitato ad affrontare la condizione universale del dolore come luogo di incontro con la vicinanza e la compassione di Dio, Padre buono, che con infinita misericordia si fa carico delle sue creature ferite per curarle, risollevarle e salvarle".

    Il Papa cita a questo proposito San Giovanni Paolo per spiegare che "il modo in cui viviamo il dolore ci parla della nostra possibilità di amare e di lasciarci amare, della nostra capacità di dare senso alle vicende dell’esistenza nella luce della carità e della nostra disponibilità ad accogliere il limite come occasione di crescita e di redenzione". San Giovanni Paolo II lo sottolineava "a partire dal suo vissuto personale" e "indicava il sentiero della sofferenza come via per aprirsi a un amore più grande". La malattia, ha dunque concluso il Papa, "ci insegna a vivere la solidarietà umana e cristiana, secondo lo stile di Dio che è vicinanza, compassione e tenerezza".

    Aci Stampa/vaticannews

    News correlate

    Leone XIV a Santa Maria Maggiore per pregare sulla tomba di Papa Francesco,

    Sulla strada verso Castel Gandolfo, il Papa ha voluto fermarsi nella Basilica liberiana e rendere omaggio al predecessore.

    Processo Becciu: inammissibile il ricorso dell'accusa

    Nel processo di appello il ricorso del promotore di giustizia Diddi è dichiarato inammissibile. Ora si apre per Becciu una via positiva, anche se il cammino è ancora lungo. Nuova udienza il 6 ottobre

    Becciu: al via il processo d'appello

    Si apre in Vaticano la fase d'appello del cosiddetto caso "Sloane Avenue", vicenda giudiziaria che dal 2020 ha travolto il cardinale italiano Giovanni Angelo Becciu. Torna sotto i riflettori uno degli episodi più tormentati del pontificato di Bergoglio.

    Papa Francesco su San Francesco: arriva il libro postumo di Bergoglio

    Accompagnato da un testo di Leone XIV che sottolinea come nel volume "sembra di sentire la voce" del predecessore, il libro - che nasce da un colloquio di fine 2024 tra Bergoglio e il cardinale Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi - sarà in libreria il 18 settembre.

    Il Papa sul volo verso Budapest: "Le accuse contro Wojtyla una cretinata"

    Lo ha affermato Bergoglio durante il saluto dei 73 giornalisti presenti sul volo papale diretto in Ungheria.

    Le istanze di rinnovamento di Bergoglio negli scritti del giovane vescovo Wojtyla

    «San Giovanni Paolo Magno» è il titolo del libro intervista a papa Francesco che sarà nelle librerie l'11 febbraio per sottolineare i 100 anni dalla nascita di Karol Wojtyla. Alla Facoltà di Teologia di Lugano intanto si prepara una settimana di corsi intensivi sul progetto di riforma del diritto canonico proposto da Wojtyla.

    News più lette