Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Papa Francesco: questo pomeriggio il Concistoro per la creazione di 13 nuovi cardinali

    Questo pomeriggio, nella basilica di San Pietro, Papa Francesco presiederà un Concistoro ordinario pubblico per la creazione di 13 nuovi cardinali, di cui 10 elettori e 3 non elettori. L’unico italiano tra gli elettori che riceveranno la porpora è Matteo Zuppi: gli altri provengono da Europa, America Latina, Asia e Africa. Unica parte del mondo assente nella geografia delineata dal sesto Concistoro convocato da Bergoglio è quella nordamericana. Missionarietà, dialogo interreligioso e responsabilità verso il creato. Sono tre parole chiave che accomunano le tredici nuove porpore, tra cui spiccano, e sono la maggioranza assoluta, otto religiosi. Da oggi, il 52% dei cardinali elettori saranno uomini scelti da Papa Francesco nei suoi sei Concistori, dal 2014. Il Collegio cardinalizio sarà quindi formato in totale da 228 cardinali, di cui 128 elettori e 100 non elettori. Tra i 128 cardinali elettori vi saranno: 55 europei (di cui 22 italiani); 23 latinoamericani; 13 nordamericani; 17 africani, 16 asiatici e 4 provenienti dall’Oceania. “Esprimere la vocazione missionaria della Chiesa che continua ad annunciare l’amore misericordioso di Dio a tutti gli uomini della terra”,il mandato affidato dal Santo Padre ai nuovi porporati durante l’Angelus del 1° settembre. I cardinali elettori sono Miguel Ángel Ayuso Guixot, José Tolentino Calaça de Mendonça, Ignatius Suharyo Hardjoatmodjo, Juan de la Caridad García Rodríguez, Fridolin Ambongo Besungu, Jean-Claude Höllerich, Alvaro L. Ramazzini Imeri, Matteo Zuppi, Cristóbal López Romero, Michael Czerny. Completano l’elenco tre vescovi emeriti, dunque non elettori: Michael Louis Fitzgerald, Sigitas Tamkevičius ed Eugenio Dal Corso.

    Agenzie

    News correlate

    Concistoro: ascolto, Concilio come bussola, sinodalità nell'intervento conclusivo del Papa

    Pubblicato il testo integrale del discorso del Papa a conclusione del Concistoro del 7-8 gennaio, nel quale richiama anche alla problematica degli abusi: “Le vittime spesso hanno trovato le porte chiuse, bisogna accompagnarle con la vicinanza di autentici pastori".

    Si apre il Concistoro. Il Papa: “Sono qui per ascoltare. Impariamo a lavorare insieme”

    Il discorso del Papa dà il via ai lavori della riunione in Vaticano con i membri del Collegio cardinalizio. Il Pontefice indica la sinodalità come “il cammino che Dio chiede alla Chiesa del terzo millennio” e invita alla unità che “attrae” mentre “la divisione disperde”.

    Leone XIV a Santa Maria Maggiore per pregare sulla tomba di Papa Francesco,

    Sulla strada verso Castel Gandolfo, il Papa ha voluto fermarsi nella Basilica liberiana e rendere omaggio al predecessore.

    Processo Becciu: inammissibile il ricorso dell'accusa

    Nel processo di appello il ricorso del promotore di giustizia Diddi è dichiarato inammissibile. Ora si apre per Becciu una via positiva, anche se il cammino è ancora lungo. Nuova udienza il 6 ottobre

    All'Angelus il Papa annuncia la creazione di 21 nuovi cardinali il 30 settembre

    Migliaia di pellegrini e fedeli hanno partecipato all’Angelus per stringersi intorno al Successore di Pietro. Nella catechesi il monito di Francesco a mettere da parte orgoglio, presunzione e superbia e a farsi piccoli come i bambini. Al termine l'annuncio del Concistoro per la creazione di nuovi cardinali, appello per la pace in Terra Santa

    Il Papa annuncia un concistoro per 13 nuovi cardinali

    Riceveranno la porpora il prossimo 28 novembre: 9 hanno meno di ottant’anni e tra loro c’è il Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti e Silvano Tomasi, per anni nunzio della Santa Sede all'Onu di Ginevra ed amico di lunga data del vescovo emerito Grampa.

    News più lette