Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Il cardinale Pietro Parolin

    Parolin: l’eredità del Papa sia vita vissuta nella misericordia

    In una giornata di sole, circa 200mila giovani si sono radunati a Roma per il Giubileo degli adolescenti, continuando l'abbraccio ideale a Papa Francesco, recentemente scomparso. Nella seconda domenica di Pasqua, dedicata alla Divina Misericordia, il cardinale Pietro Parolin ha celebrato il secondo Novendiale in suffragio del Pontefice, sottolineando come la misericordia sia stata il cuore del suo magistero e il programma del suo pontificato. Parolin ha ricordato che il dolore per la morte di Francesco richiama lo smarrimento degli apostoli dopo la crocifissione di Gesù, ma ha invitato a non fermarsi alla tristezza, bensì a vivere il suo insegnamento di misericordia, perdono e fraternità.

    Papa Francesco ha testimoniato una Chiesa capace di chinarsi sulle ferite dell'umanità, promuovendo una pace fondata sull’accoglienza e sul riconoscimento dell’altro. Rivolgendosi ai ragazzi, Parolin ha esortato a guardare a Gesù come fonte di coraggio per affrontare le sfide moderne, come la tecnologia e l'intelligenza artificiale, e ha incoraggiato a costruire relazioni di dialogo, amore e generosità. Nel concludere, ha ricordato l'affetto del Papa per la Basilica di Santa Maria Maggiore, dove ora riposa, e ha affidato a Maria il cammino della Chiesa e dell'umanità. L'abbraccio di Francesco, ha detto Parolin, continua ora dal Cielo.

    Domenica della Divina Misericordia - Il video dell'intera celebrazione da Piazza S. Pietro a Roma

    News correlate

    Leone XIV a Santa Maria Maggiore per pregare sulla tomba di Papa Francesco,

    Sulla strada verso Castel Gandolfo, il Papa ha voluto fermarsi nella Basilica liberiana e rendere omaggio al predecessore.

    Processo Becciu: inammissibile il ricorso dell'accusa

    Nel processo di appello il ricorso del promotore di giustizia Diddi è dichiarato inammissibile. Ora si apre per Becciu una via positiva, anche se il cammino è ancora lungo. Nuova udienza il 6 ottobre

    Becciu: al via il processo d'appello

    Si apre in Vaticano la fase d'appello del cosiddetto caso "Sloane Avenue", vicenda giudiziaria che dal 2020 ha travolto il cardinale italiano Giovanni Angelo Becciu. Torna sotto i riflettori uno degli episodi più tormentati del pontificato di Bergoglio.

    Papa Francesco su San Francesco: arriva il libro postumo di Bergoglio

    Accompagnato da un testo di Leone XIV che sottolinea come nel volume "sembra di sentire la voce" del predecessore, il libro - che nasce da un colloquio di fine 2024 tra Bergoglio e il cardinale Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi - sarà in libreria il 18 settembre.

    Il Papa a l'Aquila: "Dio ravvivi nei Capi di Stato pietà e misericordia". Aperta la Porta Santa della perdonanza aquilana

    Nella terra dell'eremita e papa Celestino V che regnò pochi mesi prima di rinunciare al pontificato, l'incontro con i terremotati, la Messa e l'apertura del locale giubileo. L'elicottero del papa fatica ad atterrare per via della nebbia.

    Il cardinal Krajewski porta il conforto del Papa ai senza dimora di Roma

    L'Elemosiniere del Papa si è recato, ieri sera, nei pressi della Stazione Termini della capitale per distribuire mascherine e cibo ai poveri.

    News più lette