Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La pace

    Passi verso la pace con il Movimento dei Focolari

    "Costruire la pace è un processo, un percorso. Possiamo lavorarci passo dopo passo; ci vuole pazienza e perseveranza. Con questo possiamo creare qualcosa di buono, qualcosa di bello." Con queste parole la presidente, del Movimento dei Focolari, Margaret Karram, invita tutti a diventare attivi e creativi attraverso l’iniziativa online della bacheca della pace. E’ possibile lasciare pensieri incoraggianti, piccoli segnali di speranza. Tutti possono partecipare raccontando le proprie esperienze con foto di attività. A poco a poco può emergere un mercato di idee e di “buone notizie” che rafforza e dà forza e ali alla pace. 

    Ogni mese ci saranno dei suggerimenti semplici e concreti su come ognuno può vivere per la pace: in famiglia, nel quartiere, a scuola o al lavoro, sul tram o alla cassa del supermercato.

    L’iniziativa è già iniziata a dicembre con il motto “SPERANZA”. Si è voluto raccogliere tutto ciò che dà coraggio, ciò che dà speranza, ciò che è “una buona notizia” e condividerla attraverso testi, immagini, ritagli di giornale...  

    La bacheca della pace continua anche nel 2025. A gennaio con il motto “Ascoltare”, a febbraio il motto sarà “Mediare e riconciliare”, a marzo “Incontrare. Altri suggerimenti saranno dati per i mesi successivi.

    News correlate

    Terra Santa, tra ferite e speranza: il racconto di chi è rimasto

    Grazie alla voce di Miryam Bianchi produttrice del Centro Media della Custodia riviviamo i momenti più intensi di questo Natale in Terra Santa. Prosegue anche la Colletta della Diocesi di Lugano per la popolazione locale. Dalle Parrocchie del Mendrisiotto donati oltre 50 mila franchi.

    La Luce della Pace di Betlemme arriva anche in Ticino

    La Luce della Pace di Betlemme è arrivata a Lugano il 14 dicembre, portando anche in Ticino un simbolo di pace e speranza. Diffusa in oltre 30 Paesi, ricorda il vero significato del Natale e sostiene iniziative per persone con disabilità.

    Arriva la luce della Pace a Lugano

    Domenica 14 dicembre alle 17 arriva la Luce proveniente dalla Grotta della natività di Betlemme. L'oratorio e la parrocchia di Lugano propongono diversi momenti durante tutta la giornata per accompagnare il significativo appuntamento che in Svizzera accade per la 33esima volta.

    Eventi attorno alla pace per ritrovare lo sguardo sull’altro

    Lo scorso fine settimana si sono svolti due eventi all'insegna della pace, fra i quali anche una fiaccolata dal Centro città alla Cattedrale di Lugano che ha coinciso con il Giubileo diocesano per la pace.

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Papa al Convegno Unesco e Focolari: "reinventare" la pace

    “Sviluppare i mezzi efficaci per ‘reinventare’ una pace che sia frutto di uno sviluppo integrale di tutti e di una presa di coscienza effettiva di una comunità universale fondata sul rispetto, l’ascolto, l’attenzione ai bisogni di ciascuno, la giustizia, il dialogo e la condivisione”, così il Papa al convegno Unesco, tenutosi ieri a Parigi.

    News più lette