Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • I loghi del viaggio papale dal 2 al 13 settembre

    Pellegrino tra Asia e Oceania: Francesco nel suo viaggio più lungo

    È in partenza alle 17.15 di oggi pomeriggio, l'aereo con a bordo papa Francesco diretto a Giacarta, in Indonesia. Il Pontefice, in 12 giorni, visiterà l'Indonesia, la Papua Nuova Guinea, il Timor- Leste e Singapore. Almeno una dozzina di discorsi, quattro omelie, tante quanti sono i Paesi visitati nell’arco di dodici giorni. Sarà il più lungo pellegrinaggio internazionale del pontificato di Bergoglio. Ecco il programma in sintesi.

    Indonesia

    Bergoglio atterrerà martedì 3 settembre, alle 11.30 locali all’aeroporto di Giacarta. La giornata di mercoledì 4 si aprirà con la cerimonia di benvenuto all’esterno del Palazzo presidenziale «Istana Merdeka», seguita dalla visita di cortesia al presidente della Repubblica e dall’incontro con le autorità, la società civile e il corpo diplomatico. Nel pomeriggio il Papa parlerà a vescovi, sacerdoti, diaconi, consacrati, religiose, seminaristi e catechisti nella cattedrale di Giacarta, per poi incontrare le nuove generazioni di Scholas Occurrentes nella Casa della gioventù «Grha Pemuda ». Giovedì 5, al mattino, Francesco interverrà a un incontro interreligioso nella moschea «Istiqlal», per poi visitare gli assistiti dalle realtà caritative indonesiane nella sede della Conferenza episcopale nazionale. Nel pomeriggio celebrerà la messa nello stadio «Gelora Bung Karno».

    Papua Nuova Guinea

    Venerdì 6 il Pontefice si trasferirà in aereo da Giacarta a Port Moresby.

    Per la prima volta nel continente oceanico, Francesco sabato 7 compirà la visita di cortesia al Governatore generale, quindi incontrerà autorità, società civile e corpo diplomatico nell’«Apec(Asia-PacificEconomic Cooperation) haus». Nel pomeriggio visita ai bambini presso la «Caritas technical secondary school» e tiene il discorso ai vescovi della Papua Nuova Guinea e delle Isole Salomone.

    L’8 settembre il Pontefice riceverà la visita del Primo ministro presso la sede della nunziatura apostolica, quindi presiederà l’eucaristia domenicale nello stadio «Sir John Guise». Dopo la recita dell’Angelus lascerà Port Moresby, diretto nella cittadina di Vanimo. Qui il Pontefice incontrerà i fedeli della diocesi nella spianata antistante la cattedrale della Santa Croce, e terrà un incontro privato con un gruppo di missionari. In serata il rientro nella capitale. Lunedì 9 Francesco incontrerà i giovani della Papua Nuova Guinea prima di congedarsi.

    Timor-Leste

    Verso le ore 18 locali si terrà la cerimonia di benvenuto all’esterno del Palazzo presidenziale, seguita dalla visita al presidente della Repubblica e dall’incontro che con le autorità, la società civile e il corpo diplomatico.

    Martedì 10, il Papa visiterà i bambini con disabilità della scuola «Irmãs Alma» e avrà due appuntamenti: uno con i vescovi, i sacerdoti, i diaconi, i consacrati, le religiose, i seminaristi e i catechisti; e uno privato con i membri della Compagnia di Gesù. Nel pomeriggio la S. Messa nellaspianatadi«TaciTolu»el’indomani mattina l’incontro con i giovani nel «Centro de Convenções».

    Singapore

    Qui il Pontefice giungerà nel primo pomeriggio di mercoledì 11. Dopo la cerimonia di accoglienza, l’incontro privato con i confratelli gesuiti.

    Giovedì 12, al mattino, la cerimonia di benvenuto nella «Parliament House», la visita di cortesia al presidente della Repubblica e incontri con il Primo ministro e le autorità; e nel pomeriggio la celebrazione della messa nello Stadio nazionale presso il «Singapore SportsHub».

    Venerdì 13 la giornata inizierà con la visita ad anziani e malati per proseguire con un appuntamento interreligioso con i giovani nel «Catholic JuniorCollege». Poco prima di mezzogiorno, il velivolo con il Pontefice a bordo decollerà alla volta di Roma. Le dirette su TV2000.

    Viaggio Apostolico del Santo Padre in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor-Leste e Singapore (2-13 settembre 2024) | Francesco (vatican.va)

    News correlate

    Il Papa: pensavo di andare in pensione, invece mi sono arreso a Dio

    Sul volo di ritorno dal Libano verso Roma, Leone XIV incontra i giornalisti e parla del ruolo della Santa Sede che lavora "dietro le quinte" alle trattative di pace perché le parti lascino le armi. Risponde a una domanda su come ha reagito all’elezione al Conclave e sulla sua spiritualità: donare la vita a Dio e lasciare che sia lui “il capo"

    Il Papa ai giovani: "Avete il dono del tempo, usatelo per sognare e costruire la pace"

    Nel suo incontro con ragazzi e ragazze libanesi riuniti nel piazzale antistante il Patriarcato di Antiochia dei Maroniti, Leone XIV li invita a cercare relazioni dalle radici solide, come i cedri che simboleggiano il Paese, in un mondo che sembra porre scadenze persino all’amore.

    Papa Leone XIV incontra la Chiesa libanese e, in seguito, i rappresentanti delle altre comunità religiose

    Anche nella giornata di oggi, primo dicembre, è risuonato di nuovo il suo richiamo a essere costruttori di pace, che ricalca quello espresso fin dai primi momenti del suo approdo nel Paese.

    Il Papa sottolinea il grande ruolo della Turchia nel processo di pace

    Nel volo tra Turchia e Libano Leone risponde alle domande dei giornalisti, in particolare sulle attività diplomatiche di Erdogan tra Ucraina e Russia e riguardo alla situazione a Gaza. Nel 2033 il Papa preannuncia un grande evento ecumenico a Gerusalemme.

    Il Papa dalla Turchia al Libano: "Beati gli operatori di pace"

    Concluso nella mattinata di domenica il viaggio di Leone in terra turca, la tappa successiva nel pomeriggio è il Paese dei Cedri dove Prevost si ferma fino al 2 dicembre. L'incontro con le autorità politiche e la società civile libanese all'insegna della pace.

    Il Papa: “Ecco ciò che l’Asia può donare all’Occidente”

    Il dialogo di Francesco con i vescovi giapponesi: dopo aver rivolto il discorso preparato, ha risposto alle loro domande.

    News più lette