Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Per una formazione biblica e teologica a favore di tutti

    In questi giorni così difficili si moltiplicano positivamente tante proposte formative, in campo teologico e religioso, che cercano di utilizzare la tecnologia per arrivare al numero più ampio possibile di persone.

    Scrive il prof. Borghi, coordinatore della formazione biblica nella Diocesi di Lugano e presidente dell'Associazione Biblica della Svizzera Italiana: "Si è sempre parlato delle serissime ed endemiche lacune della formazione biblica e teologica a livello ecclesiale e civile in genere: se queste serie di opportunità contribuisse a stimolare una crescita significativa in questi campi, magari suscitando stimoli destinati a restare vivi anche dopo la fine della pandemia in atto, ciò sarebbe certamente assai positivo".

    Attraverso il canale YouTube dell'Associazione biblica della svizzera italiana, a questo proposito segnaliamo che Markus Krienke, professore alla Facoltà di Teologia di Lugano, ed Ernesto Borghi, stanno proponendo interventi di carattere teologico e biblico, che riguardano alcune parole chiave e i fondamenti della fede cristiana e la lettura di brani evangelici di grande rilievo (Matteo 5-7 e Luca 6.11) e la sintesi globale sulla lettura del vangelo secondo Matteo.

    Il canale YouTube dell'associazione propone anche molte altre opportunità formative in campo biblico, teologico e umanistico e lo stesso vale per le pagine Facebook "Associazione Biblica della Svizzera italiana" e "I volti della Bibbia".

    Sono tutte proposte che concernono direttamente il rapporto tra basi culturali importanti e la vita di oggi e che si articoleranno anche nelle prossime due settimane, insieme, sempre a cura del prof. Borghi, ad altre iniziative di formazione spirituale ad ampio spettro.

    Sarà importante che quanti fruiranno di queste possibilità di riflessione ed approfondimento possano far conoscere la loro opinione in merito. Come? Scrivendo a info@absi.ch.

    News correlate

    Domenica 25 gennaio 2026: i commenti al Vangelo della liturgia romana e ambrosiana

    Nella Festa della Sacra Famiglia, celebrata dalla liturgia ambrosiana, don Giuseppe Grampa ci ricorda l'importanza di una fede trasmessa e custodita di generazione in generazione, esprimendo gratitudine ai genitori, figure fondamentali nella crescita umana dei figli. Il commento al Vangelo per la liturgia romana è invece a cura di Dante Balbo.

    Il 25 gennaio è la domenica della Parola di Dio: un'opportunità per riflettere

    Interventi e materiali in diverse lingue proposti dalla Federazione Biblica Cattolica sono accessibili online. Si tratta di un'opportunità per approfondire in anteprima il tema “La Parola di Cristo abiti tra voi”.

    COMMENTO

    Per ripartire da Gesù Cristo con la speranza del suo Vangelo

    Che cosa pensare, progettare e fare alla conclusione di un anno di intensa attenzione alla speranza nell’amore del Dio di Gesù Cristo? Un possibile percorso tracciato da Ernesto Borghi dell'ABSI.

    COMMENTO

    La Parola di Dio nella vita della Chiesa e della società

    Il commento del prof. Ernesto Borghi a sessant'anni dalla pubblicazione della costituzione conciliare «Dei Verbum».

    Concilio Vaticano II, 60 anni dopo. Quella «nuova Pentecoste» ancora in fase di attuazione

    A 60 anni dalla chiusura del Vaticano II, il prof. Ettore Malnati ne rilancia l’attualità: Chiesa come Popolo di Dio, corresponsabilità, centralità della Parola, riforma liturgica, dialogo ecumenico e interreligioso per annunciare il Vangelo e promuovere unità e pace.

    Una Chiesa che riscopre la Bibbia: prospettive globali dalla Federazione Biblica Cattolica

    A Roma i coordinatori mondiali della Federazione Biblica Cattolica hanno fatto il punto su formazione biblica, rapporto tra Scritture e vita e collaborazione tra Chiese. Emergenze, buone pratiche e progetti comuni per il 2026, con nuove reti dall’Europa all’Asia e attenzione alle donne laiche. Ce ne parla Ernesto Borghi

    News più lette