Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • women's voice. Il flyer della presentazione a Rancate

    Percorsi femminili nelle Alpi di Antico Regime nel volume curato da Miriam Nicoli e Stefania Bianchi

    E' stato presentato presso la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst il volume curato dalle ticinesi Stefania Bianchi e Miriam Nicoli, "Women’s Voices. Echoes of Life Experiences in the Alps and the Plain (17th-19th Century)". Incentrato sulle voci di donne appartenenti a generazioni, confessioni e ceti sociali diversi, esso presenta - con contributi anche di Patrizia Audenino, Marco Bettassa, Camille Caparos, Marina Cavallera, Rolando Fasana, Madline Favre, Sandro Guzzi-Heeb, Aline Johner, Ernest Menolfi, Anne Montenach e Federica Re - un ventaglio di percorsi femminili nelle Alpi tra Antico Regime e primo Ottocento, mostrando in particolare come la migrazione abbia portato le donne ad assumersi durante i secoli ruoli di gestione e rappresentanza. Emerge inoltre una loro acculturazione diffusa tuttavia spesso chiamata a scontrarsi con competenze e saperi condizionati da preconcetti biologici, giuridici, religiosi sul ruolo della donna. Il volume è acquistabile anche online sul sito della Casa editrice Alphil.

    (red)

    News correlate

    Addio a Carmen Pronini, storica guida e memoria dell’associazionismo cattolico

    Il Ticino piange la storica figura dell'Unione Femminile Cattolica Ticinese (UFCT) e testimone al Sinodo del 1987. A 96 anni scompare una donna che ha guidato l'associazionismo femminile tra le sfide della contestazione e il rinnovamento conciliare, lasciando un’eredità di fede, coraggio e dialogo.

    "La sua potenza divina sa sempre farsi spazio"

    Il commento sul Vangelo della IV domenica di Avvento curato dalle donne dell'Unione femminile cattolica ticinese che si lasciano ispirare dal pensiero della mistica "delle strade", assistente sociale e poetessa francese Madeleine Delbrêl ((1904-1964). Una parola per la vita quotidiana.

    COMMENTO

    Lo scandalo di Dio che sceglie ciò che è debole e ferito per manifestarsi

    Continuano i commenti di Avvento curati dall'UFCT. Le donne cattoliche ci aiutano a riflettere sul Vangelo della domenica attualizzato dalla mistica e sociologa francese Madeleine Delbrêl (1904 - 1964). "Il Regno di Dio non è una conquista ma un dono che accoglie chi non ha più nulla da esibire", scrivono.

    Ascolto ed educazione contro la violenza di genere. La parola a chi lavora sul campo in Ticino

    L'intervista a Marianna Meyer, membro di Comitato dell'associazione "Consultorio e Casa delle donne", e Lorena Santo, presidente dell’Associazione "Armonia".

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    "Un passo verso la città": donne che aiutano altre donne a integrarsi in Ticino

    A Lugano, il progetto "Un passo verso la città" sostiene da oltre dieci anni le donne immigrate nell’apprendimento dell’italiano e nell’integrazione. Corsi mamma-bambino, volontariato e rete solidale per costruire insieme una società più accogliente e inclusiva.

    News più lette