Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • L'immagine di Nicolao della Flüe, al centro

    A piedi dal Ticino a Sachseln

    In occasione dei 600 anni dalla nascita di San Nicolao della Flüe, un gruppo di amici ha sentito l’urgenza di organizzare un pellegrinaggio pedestre a Sachseln e intercedere così presso il nostro santo patrono per chiedere a Dio misericordia, conversione e protezione a beneficio di tutta la Svizzera e di chi vi abita, ringraziandolo nel contempo per il lungo periodo di pace e di libertà di cui abbiamo potuto beneficiare finora.

    Il pellegrinaggio a piedi si snoderà su 208 km distribuiti in dieci tappe, con partenza il 27 luglio e arrivo il 5 agosto 2017. Sono priviste due partenze distinte, una delle quali dalla Madonna del Sasso e l’altra dalla parrocchia di San Nicolao a Besso. I due gruppi di pellegrini si riuniranno quindi a Bellinzona, dove pernotteranno a conclusione della prima tappa. Il giorno seguente proseguiranno poi tutti assieme per Biasca, lungo la Leventina e oltre il Gottardo fino a Sachseln, dove è sepolto il nostro patrono, e dove giungeranno il 5 agosto dopo essere transitati dal Ranft, luogo in cui San Nicolao ha vissuto eremita per vent’anni pregando e digiunando per il nostro Paese.

    I pellegrini transiteranno in cima al San Gottardo in occasione dell’ormai tradizionale Santa Messa presieduta da Monsignor Vescovo per la festa nazionale del 1°agosto. Proseguiranno quindi il giorno stesso per Andermatt.

    Tutte le parrocchie della Diocesi riceveranno a giorni la locandina fresca di stampa con il percorso, gli orari e le località di partenza delle singole tappe e dei pernottamenti. In tal modo chi non se la sente o è impossibilitato a partecipare a tutto il pellegrinaggio può unirsi ai pellegrini anche soltanto per tappe singole presentandosi direttamente ai luoghi di partenza. Chi volesse invece partecipare a più di una tappa e beneficiare di vitto e alloggio è invitato a iscriversi specificando le tappe che vuole percorrere.

    Per contenere i costi sono stati riservati alloggi collettivi per il pernottamento a conclusione delle varie tappe. La quota di partecipazione all'intero pellegrinaggio (pernottamento, cena e colazione) è così stata fissata a 480 franchi.

    Chi volesse condividere lo scopo di questa iniziativa ma non può partecipare fisicamente al pellegrinaggio può anche farlo con la preghiera avendo sotto gli occhi la locandina o eventualmente dare un piccolo contributo finanziario per coprire i costi accessori

    (IBAN CH08 0840 1000 0609 5798 0, intestato a Hermann Heiter).

    Per ottenere maggiori dettagli e per iscriversi a questo pellegrinaggio del Seicentesimo dalla nascita di San Nicolao è possibile prendere contatto con il coordinatore

    Hermann Heiter

    h.heiter@gmail.comtel. 076 393 39 64

    News correlate

    Al Cairo, crocevia di credi e di dialogo interreligioso

    Diario di viaggio dall'Egitto, un Paese tra le mete dei pellegrinaggi dell'Opera diocesana del 2026. Il racconto di don Massimo Braguglia, direttore dell’Odp, che recentemente ha visitato il Paese.

    La ruota di San Nicolao in viaggio per la pace nelle case ticinesi

    Domenica 28 settembre a Lugano-Besso prende il via la “ruota itinerante” di San Nicolao della Flüe. Un simbolo antico che, passando di casa in casa, invita alla preghiera per la pace in Ucraina, Gaza e nel mondo. Benedizione durante la festa parrocchiale di San Nicolao.

    Pellegrini sulla "Via Lattea". Al via, alle Gole della Breggia, un "pellegrinaggio" culturale e spirituale

    Con Mario Pagliarani, compositore e fondatore del "Teatro del Tempo", presentiamo l'iniziativa - che si ispira alla tradizione dei pellegrinaggi antichi - giunta con successo alla sua 21esima edizione e quest'anno dedicata a una retrospettiva e a un omaggio alle precedenti edizioni.

    Dal pellegrinaggio diocesano a Lourdes si torna con il cuore colmo di speranza

    Questa mattina, 23 agosto, il rientro anche di chi è in viaggio con il bus, dopo cinque intense giornate ai piedi della grotta di Massabielle durante le quali condividere momenti di fede, preghiera, gioia. Le testimonianze raccolte per catt.ch/Catholica.

    Un pellegrinaggio che attende di portare i suoi frutti

    L'ultimo giorno effettivo del pellegrinaggio è iniziato con la Messa alla grotta sotto la pioggia, seguito nel pomeriggio dall'Adorazione Eucaristica e è terminato con la recita della Completa. Questa mattina i primi rientri. In serata partiranno anche i bus che viaggiano di notte. Cronaca e foto.

    Si conclude il pellegrinaggio a Sachseln

    Il gruppo di ticinesi, partiti a piedi più di una settimana fa per il pellegrinaggio in commemorazione di san Nicolao, ha raggiunto la meta. Nella cappella del Ranft, Santa Messa con mons. Grampa.

    News più lette