Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Piero Angela: ha portato la scienza nelle case con grande rispetto per le religioni

    Si è spento a 93 anni Piero Angela, il giornalista piemontese che ha dedicato la vita a temi scientifici e che con le sue trasmissioni sulla RAI ha portato la scienza nelle case degli spettatori di lingua italiana. Piero Angela non è stato mai un credente ma ha manifestato sempre rispetto per gli uomini di fede, dal suo insegnante don Carlo Ughetti al missionario padre Lio. "Ho sempre provato - aveva dichiarato Angela ad Avvenire in un'intervista per i suoi novant'anni - grande rispetto per le persone che hanno trovato una fede. Ho conosciuto molti scienziati credenti in grado di viaggiare su due binari paralleli, capaci di distinguere le traversine scientifiche da quelle del credo religioso".

    Sapeva del ciclo naturale della vita, sapeva di essere malato, ma sazio delle tante esperienze ha salutato tutti con un messaggio. Parole semplici, così come ha sempre parlato lui, ma dense, vere, forti, dal sapore nostalgico e anche della consegna di una eredità. E' stato un grande italiano ha detto il presidente della Repubblica italiana Mattarella. Piero Angela nel suo ultimo messaggio ha detto di aver fatto la sua parte, chiedendo a noi di fare la nostra. Guarda un pò! disse così pure  Francesco d'Assisi alla fine della sua vita, anche lui cantore della bellezza del Creato, di quel libro meraviglioso che Piero Angela ha sfogliato e risfogliato ogni giorno, in ogni sua trasmissione.

    Uomo dal grande garbo, ha chiesto scusa perché lasciava la trasmissione. La sua vita è stata bella di sapere e ricerca, luminosa per tutti coloro che si sono lasciati incantare dal suo racconto delle scoperte di un universo la cui bellezza spalanca a tanti quella porta che di fatto unisce ricerca di fede e ricerca scientifica: la porta dello stupore per la realtà.

    News correlate

    Martini: uscito il IX volume dell'opera omnia

    Il volume ripropone gli Esercizi spirituali tenuti da Martini su alcune figure emblematiche della primitiva comunità cristiana.

    Norcia: restituita al culto la basilica di San Benedetto dopo i danni del terremoto

    Il sisma che colpì l'Umbria nel 2016 fece crollare parte della struttura. Dopo anni di lavori, il 30 e 31 ottobre, la chiesa, culla della spiritualità di S. Benedetto, patrono d'Europa, viene solennemente riaperta. L'arcivescovo Boccardo sul senso di questa rinascita per la regione ma anche per l'Europa.

    COMMENTO

    In che modo la Chiesa in Italia risponde all'invito di Francesco "Tutti, tutti, tutti!"

    Una riflessione dell'agenzia dei vescovi italiani su alcuni punti dibattuti nei media del documento finale del sinodo italiano, in particolare per il punto sulle persone omoaffettive. Accogliere non è approvare, ma riconoscere la dignità di ogni vita.

    Assemblea sinodale italiana: approvato il documento finale

    Il 25 ottobre delegate e delegati della Chiesa in Italia si sono espressi. Nel testo, frutto del percorso sinodale, sì all'impegno socio politico, no alle discriminazioni sessuali, più attenzione alle vittime di abusi, sì allo studio del tema del diaconato femminile, sì ad una Chiesa partecipata e plurale.

    Italia: "Preti contro il genocidio": una rete che cresce; la Santa Sede frena sulla definizione

    Nata da una lettera-appello tra preti e religiosi si è trasformata in un movimento con oltre mille presbiteri provenienti da più di venti Paesi. La scelta del nome fa però discutere dato che la Santa Sede finora non ha fatto propria la definizione. Il 22 settembre c'è stata una veglia di preghiera a Roma.

    Como: il Papa proroga di un anno il mandato del cardinale Cantoni come vescovo di Como

    L'annuncio è stato dato domenica 31 agosto dal cardinale Grech in occasione del pontificale da lui presieduto nella città lariana per la festa del patrono, S. Abbondio. Cantoni, vescovo di Como, che ha compiuto 75 anni il 1. settembre, aveva presentato la rinuncia al Papa, ma Leone gli ha chiesto di restare ancora un anno.

    News più lette