Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Grest dell'Oratorio di Gordola COMMENTO

    Pillole di Grest/2: "Dove vado?", "Cosa porto?"

    di don Carlo Vassalli* Per un amico che va in colonia, per un ricordo bello di quando ero piccolo, oppure perché qualcuno mi ha invitato … sono molti i motivi che muovono un giovane a partecipare ad un Grest o ad una Colonia. Alcuni addirittura crescono dentro in questi contesti, da partecipanti ad animatori e forse anche responsabili, insieme ai compagni di viaggio. Mi domando se quando hanno deciso di partecipare, avessero pensato ad una meta così bella. Forse ne parlo anche per esperienza personale perché pure io ho fatto questo cammino nelle colonie. Ma se oggi devo dare una risposta, la meta, il «dove vado» in questo «ViaVai» di persone, di volti e di amicizie, direi tranquillamente che un’esperienza di qualche settimana può darti un orizzonte nuovo, una chiamata, la vocazione per la vita. Dio ci chiama e noi forse non ci accorgiamo che ci avviciniamo, passo dopo passo, anche attraverso queste settimane tanto stancanti quanto belle. Cosa porto? Ai miei tempi (sigh!), stavano arrivando i primi apparecchi elettronici. Qualche Game Boy o lettore CD per la musica. Mi ricordo un animatore che, dopo una passeggiata al Passo dell’Uomo (che collega la Val di Blenio con la Leventina), mi ritirò proprio questo apparecchio per la musica. Al momento un po’ di rabbia e malumore, ma dopo anni, posso solo ringraziare perché mi ha permesso di stare con i compagni d’avventura e non tra i miei pensieri. Forse la domanda «cosa porto?» in questo viaggio della vita potrebbe essere declinata al contrario e direi cosa NON porto! Quello che mi allontana dagli altri o da Dio. Oggi le tentazioni sono tante; penso ai telefonini e sono solo un esempio di come potrebbero allontanarci … soprattutto dal nostro «io» vero. Allora voglio portare proprio i miei doni, i miei talenti, le mie capacità, ma pure le mie mancanze, difetti e dubbi perché possano essere superati in qualche modo nel «ViaVai» dei giorni di colonia che ogni estate ritornano per darmi nuova carica. *assistente di Pastorale Giovanile Leggi anche: https://www.catt.ch/blogsi/pillole-di-grest-allinizio-del-cammino-cosa-cerco di Carlo Vassalli

    News correlate

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    “In quel tempo a Betlemme”: i bambini dell'oratorio di Gordola hanno raccontato il Natale

    Con una sacra rappresentazione andata in scena mercoledì 17 dicembre e frutto della collaborazione fra scuola e oratorio è stato offerto un momento di condivisione e di riflessione attorno alla nascita di Gesù.

    La felicità che si dona: la veglia d’Avvento a San Rocco per i giovani

    Organizzata dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Lugano, si è svolta sabato 13 dicembre nella chiesetta di San Rocco. Una serata intensa, partecipata, che ha visto la presenza anche del missionario don Angelo Treccani.

    Grande festa a Lugano per il Giubileo dei chierichetti e dei ministranti

    Oltre 200 chierichetti e ministranti da tutto il Ticino hanno partecipato al Giubileo diocesano a Lugano, tra gioco, scoperta e preghiera. Dall’Oratorio alla Cattedrale, una giornata di festa e di fede culminata con la Messa celebrata da mons. Alain de Raemy.

    L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile

    Don Carlo Vassalli ci presenta i materiali elaborati in collaborazione con alcune Diocesi italiane, per vivere in famiglia e a scuola l'Avvento. I sussidi sono disponibili online e raccolgono spunti per la liturgia, la preghiera e momenti di condivisione sul tema annuale: "Accendere la pace".

    News più lette