Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Mar 3 feb | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image COMMENTO

    Preghiera vocale o contemplativa?

    Accanto alla preghiera silenziosa, di adorazione, che ci rende aperti all’ascolto di Dio, c’è quella vocale. In occidente si è diffusa maggiormente la recita del rosario mentre tra gli ortodossi, la preghiera del cuore, è la più conosciuta e praticata (“Signore Gesù Cristo, abbi pietà di me peccatore”). La ripetizione continua di un’orazione breve, può aiutare ad entrare poi nella preghiera silenziosa. Le due vanno a braccetto e l’una aiuta l’altra. S. Teresa d’Avila nel suo libro autobiografico intitolato “La vita”, così scrive: “Anche chi pratica la preghiera vocale più che la contemplativa, può raggiungere un alto grado di santità ed è meno in pericolo di insuperbirsi del contemplativo che gode di consolazioni”. S. Agostino così esortava: “In segreto Dio parla, a molti parla nel gran silenzio del cuore: e forte è il suono nel gran silenzio del cuore, quando a gran voce proclama:’ Sono io la tua salvezza’.” La preghiera contemplativa e la preghiera vocale, sono come due binari che procedono paralleli; entrambe portano all’incontro con Cristo nell’intimità del cuore. Troviamo ogni giorno un po’ di tempo per tutte e due e vivremo più sereni. Si racconta che il Santo Curato d’Ars ogni giorno vedeva in chiesa un contadino che si fermava a lungo a pregare in silenzio. Incuriosito, il prete, gli domandò cosa dicesse al Signore. Il contadino gli rispose: “Non gli dico nulla; lui guarda me e io guardo lui”. Monsignor Comastri ricorda un episodio. Incontrò Madre Teresa a Roma quando era ancora giovane sacerdote e la Madre gli chiese quanto tempo dedicava alla preghiera. Le rispose che recitava ogni giorno l’ufficio e il rosario, pensando di fare già molto ma la santa di Calcutta gli disse che era troppo poco e aggiunse: “Se non dedichi ogni giorno un tempo all’adorazione, non reggi”. Monsignor Comastri non dimenticò mai questo prezioso consiglio. Così affermava Gandhi: “Si può vivere qualche giorno senza mangiare, ma non senza pregare. La preghiera è la chiave del mattino e il catenaccio della sera. La preghiera è un patto sacro tra Dio e gli uomini”. Camminiamo con il canto nel cuore, lodando Dio quando il cielo è nuvoloso e quando il sole ci riscalda. Signore, insegnami a fare silenzio interiore: silenzio dei pensieri, silenzio delle parole, per lasciare che tu solo occupi il mio cuore. di Suor Sandra Künzli

    News correlate

    no_image

    Veglia in memoria delle vittime di Crans in Cattedrale a Lugano

    Venerdì 9 gennaio in occasione della giornata di lutto in Svizzera per le vittime della tragedia in Vallese, il vescovo Alain presiede il momento di preghiera in Cattedrale a Lugano alle 18. Diretta sul canale YouTube della diocesi a cui si può accedere da qui con il link.

    no_image

    Santa Gianna, una vita per la vita: la mostra e la testimonianza che continuano a parlare a Breganzona

    Fino al 17 ottobre a Breganzona è visitabile la mostra “Santa Gianna Beretta Molla. Una vita per la vita”. L’esposizione, arricchita da un nuovo pannello dedicato ai 15 anni del gruppo ticinese “Santa Gianna”, si affianca al libro nato per il centenario della Santa, ancora disponibile.

    no_image

    La ruota di San Nicolao in viaggio per la pace nelle case ticinesi

    Domenica 28 settembre a Lugano-Besso prende il via la “ruota itinerante” di San Nicolao della Flüe. Un simbolo antico che, passando di casa in casa, invita alla preghiera per la pace in Ucraina, Gaza e nel mondo. Benedizione durante la festa parrocchiale di San Nicolao.

    no_image

    Castel San Pietro e Vicariato del Mendrisiotto: la Festa del Santo Crocifisso, pregando per la pace

    Giovedì 14 - giorno della Festa del Santo Crocifisso - ci sarà alle ore 06:00 la S. Messa del voto, alle ore 10:30 la S. Messa presieduta dal Vescovo Alain con tutti i sacerdoti del vicariato e alle ore 20:00 la S. Messa presieduta da don Fiorenzo Maritan.

    no_image

    A Lugano al via questa sera la GMG nazionale. Un evento di musica, fede e speranza

    Oltre 700 giovani saranno a Lugano dal 2 al 4 maggio 2025 per la GMG svizzera, tra musica, fede e amicizia. Evento segnato dal ricordo di Papa Francesco, avrà concerti di artisti internazionali e momenti di riflessione e testimonianze sul tema «Pellegrini di speranza».

    no_image

    In Cattedrale a Lugano il 24 aprile Veglia e Messa in suffragio di papa Francesco

    Appuntamento giovedì alle 20 per un Veglia seguita alle 20.30 dalla funzione eucaristica presieduta dal vescovo Alain De Raemy in memoria del Santo Padre spirato lunedì. Diretta sul canale YouTube della Diocesi di Lugano.

    News più lette