Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • I vincitori della XI edizione del Premio di Giornalismo della Svizzera Italiana

    Premio giornalistico della Svizzera italiana: tra i vincitori il reportage di Strada Regina (RSILa1) sul suicidio giovanile

    Sabato sera 16 settembre 2023 all’Auditorium dell’USI di Lugano davanti ad un numeroso pubblico c'è stata la proclamazione dei vincitori della XI edizione del Premio di Giornalismo della Svizzera Italiana e tra loro anche la nostra trasmissione "Strada Regina" per il reportage su "Giovani e Suicidio" del 9 aprile 2022 in onda su RSILa1.

    Il Premio

    Il Premio, fondato nel 2001 e a scadenza biennale, intende promuovere il giornalismo di qualità, espresso attraverso tutti gli strumenti e le modalità che caratterizzano oggi la professione. Cinque le categorie previste (Stampa scritta, Televisione, Radio, Fotografia, Online) e il premio speciale freelance istituito quest’anno.

    La giuria, presieduta da Roberto Antonini e composta da professionisti di tutte le principali testate della Svizzera Italiana e specialisti in comunicazione, ha attribuito i premi.

    Il giudizio della giuria

    Come è stato letto all'attribuzione del premio a Strada Regina che ha ricevuto la menzione TV, per la giuria "il servizio di Strada Regina tratta di un tema estremamente delicato e sensibile, il suicidio tra i giovani. Lo fa attraverso la storia di Diego, raccontata con toccante sobrietà dai genitori del ragazzo che si è tolto la vita. Una testimonianza cruda che promana grande sincerità e sofferenza, contestualizzata in studio con l’intervista a due ospiti, una rappresentate di una Ong e uno psichiatra, oltre all’estratto d’archivio di un’intervista televisiva al cantante belga/ruandese Stromae, vittima di una profonda depressione. Un servizio che non contempla una particolare sceneggiatura ma che riesce nella sua semplicità a trasmettere un messaggio forte e importante. Giornalisticamente un’operazione molto riuscita nella sua linearità", questo il giudizio della giuria.

    In occasione della premiazione all'auditorium USI è stato mostrato uno spezzone del reportage. Presenti in sala c'erano anche i genitori di Diego, a cui è andato il commosso ringraziamento di Francesco Muratori al momento in cui ha ricevuto il premio.

    Premio giornalistico della Svizzera italiana

    Il caporedattore di Strada Regina Francesco Muratori e il regista e videomaker della trasmissione, Mauro Triani hanno ritirato il premio. Presenti in sala anche il produttore RSI Bruno Boccaletti e la direttrice di ComEc, Cristina Vonzun (da sinistra in foto: Triani, Boccaletti, Muratori e Vonzun).

    Tutti i premiati

    Nell'ordine sono stati premiati: Categoria Stampa scritta: Federico Franchini - “Caccia al cobalto sulle Alpi piemontesi” (Area, 17 novembre 2022); Categoria Televisione: Nicola Agostinetti, Riccardo Silvestri e Aron Anselmi - “Orchi in chat” (Patti Chiari, RSI LA1, 16 aprile 2021) che tratta del pedofilia online; Menzione Speciale: Francesco Muratori e Mauro Triani, per il servizio "Giovani e Suicidio"(Strada Regina, RSI LA1, 9 aprile 2022); Categoria Radio: Tomas Miglierina - “5 cose che so del mondo” (Rete Due, 20-24 giugno 2022); Menzione speciale: Barbara Camplani - “Nome di copertura: Cariberto” (Laser, Rete Due, 13 aprile 2022); Categoria Multimedia: Ludovico Camposampiero e Alessandro Ferraro - “La cocaina inonda l’Europa arrivando via mare” (www.rsi.ch/news, 12 luglio 2022); Categoria Fotografia: Alessandro Crinari - “Noè Ponti va alle Olimpiadi” (TI-Press, 27 marzo 2021); Menzione speciale: Chiara Zocchetti - “Matrimonio per tutti” (Corriere del Ticino, 27 settembre 2021); Categoria Freelance: Andrés Bignasca - “Voglio andare a vivere in Val Colla” (Corriere del Ticino, 28 novembre 2022).

    Qui: il video della premiazione dei colleghi Francesco Muratori e Mauro Triani:

    Guarda il video su YouTube

    Il link per rivedere il servizio di Strada Regina premiato

    https://www.catt.ch/giovani-e-suicidio-aumento-preoccupante-strada-regina-del-9-4-2022/(opens in a new tab)

    Legggi anche: un approfondimento di catholica e catt.ch con lo psichiatra Martignoni ripubblicato in occasione della puntata di Strada Regina del 9 aprile 2022

    redazionecatt

    News correlate

    3-4 gennaio. Appuntamenti radio e tv alla RSI

    "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno: una puntata in diretta dedicata alla tragedia di Crans-Montana del 1° gennaio, per dare spazio al dolore, al silenzio e alla vicinanza delle Chiese riformata e cattolica. Massimo Recalcati a "Strada Regina" sabato su RSI La1.

    Alla RSI il 30 dicembre il documentario sulla Guardia Svizzera

    Su RSILa1 alle 22.05 va in onda "Coraggio e fedeltà – La Guardia svizzera pontificia", su vita delle guardie, storia del Corpo, ideali e impegno dell'esercito a servizio del Papa.

    RSI: appuntamenti radio e TV del 27-28 dicembre

    Su "Strada Regina" l'intervista a mons. Alain de Raemy in occasione della messa conclusiva del giubileo diocesano di domenica 28 a Lugano (diretta sulla RSI).

    Malvaglia protagonista del Natale in Eurovisione: Santa Messa in diretta

    La Messa di Natale in Eurovisione arriva a Malvaglia, dalla chiesa di San Martino. Un luogo segnato da pellegrinaggi, storia e arte, nel cuore della Val di Blenio. A presiedere mons. Alain De Raemy. Un Natale che unisce fede e territorio. Giovedì 25 dicembre, ore 11, RSI La1

    Sante Messe con il Vescovo per le festività e dirette RSI alla radio e in televisione

    Calendario delle celebrazioni natalizie: mons. de Raemy presiede Messe tra Lugano, Malvaglia, Schignano (CO) e la chiusura dell’Anno giubilare, con dirette RSI. Papa Leone XIV celebra Natale e Te Deum da San Pietro. Messe in Eurovisione su RSI La2.

    20-21 dicembre. Appuntamenti radio e tv alla RSI

    L'abbazia di Hauterive a "Strada Regina" sabato su RSI LA1, domenica i 10 anni della rivista "Arte e cultura" a "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno e la Santa Messa su RSI Rete Due.

    News più lette