Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Quando il corpo grida il disagio dell’anima

    Quando il corpo grida il disagio dell’anima

    I disturbi alimentari non sono solo una questione medica. Dietro l’anoressia e la bulimia si nascondono spesso sofferenze profonde, disagi interiori che trovano espressione nel corpo. Per questo, la Pastorale Diocesana della Famiglia propone un incontro di grande attualità e spessore sabato 12 aprile, dalle 9.45 alle 12.00, al Collegio Diocesano di Breganzona.

    Relatrice sarà la Dott.ssa Valeria Zanna, neuropsichiatra e Capo del servizio specializzato dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, struttura d’eccellenza a livello internazionale. Con competenza ed esperienza, la Dott.ssa Zanna affronterà il tema: “Preoccupazioni in famiglia: anoressia/bulimia e disturbi alimentari”.

    L’incontro vuole essere un’occasione di riflessione aperta a tutti – genitori, educatori, operatori pastorali – per comprendere meglio come questi disturbi siano legati a fragilità psicologiche, dinamiche familiari complesse e, in una prospettiva cristiana, a una disarmonia tra corpo e anima. L’essere umano, infatti, è un’unità inscindibile di spirito e materia, e quando la parte interiore è ferita, anche il corpo si fa portavoce del dolore.

    La famiglia, primo luogo di crescita e relazione, può diventare terreno fertile per il malessere oppure spazio di guarigione e ascolto. È per questo che la Pastorale desidera offrire strumenti di comprensione e vicinanza, nella consapevolezza che nessuno è solo di fronte a queste sfide.

    Un invito, dunque, a non chiudere gli occhi, ma ad aprire cuore e mente per cogliere i segnali del disagio, e soprattutto, per camminare insieme verso una maggiore consapevolezza, nella luce del Vangelo che sempre illumina e sostiene le fragilità umane.

    News correlate

    Pastorale Familiare: al via il nuovo programma tra testimonianze e condivisione

    Don Willy Volontè presenta il nuovo programma della Pastorale familiare della Diocesi di Lugano: un percorso fatto di testimonianze dirette e incontri esperienziali sul territorio. Dalle sfide dell’accoglienza alla fede vissuta nel quotidiano, l’obiettivo è creare legami autentici tra famiglie e momenti di riflessione.

    «Una famiglia che abbraccia»: a Balerna la testimonianza dei coniugi Faccioli di Cometa

    Elisabetta e Marco, genitori di 12 figli tra naturali, adottati e in affido, raccontano la straordinaria esperienza dell’Associazione Cometa. Sabato 17 gennaio a Balerna, una testimonianza su come la rete tra famiglie trasformi le ferite dei bambini in segni di bellezza e speranza condivisa.

    Ponti di Speranza fra il Ticino e le Filippine

    L'esperienza della famiglia Moggi e dell'associazione nata dalla loro esperienza, che sarà presente alla "Fiera della speranza" sabato 4 ottobre a Sant'Antonino.

    “Don Luigi Giussani, un genio educativo”, un incontro di Pastorale familiare. Il video

    Disponibile il video dell’incontro formativo per le famiglie di sabato 18 gennaio, al Collegio di Lucino, con il giornalista Renato Farina.

    Con la Pastorale familiare alla scoperta di Marco Gallo, giovane appassionato della vita

    Mons. Volonté e il card. Scola sull’incontro per le famiglie di sabato prossimo, 30 novembre, a Breganzona-Lucino

    La vacanza formativa della pastorale familiare a Celle di Noceto

    Dal 26 al 29 ottobre 2024, la diocesi di Lugano ha organizzato una vacanza formativa in provincia di Modena presso la casa della Fraternità francescana di Betania, sul tema "Senza Famiglia non c’è Chiesa"

    News più lette