Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Mer 28 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Insieme affrontiamo la vita

    Pastorale Familiare: al via il nuovo programma tra testimonianze e condivisione

    «Il programma della Pastorale diocesana per la famiglia dallo scorso anno ha qualche punta di novità», ci dice il delegato per la pastorale familiare don Willy Volontè. «Più che a momenti formativi su temi teologici con riferimenti alla Sacra Scrittura o alle indicazioni date dal Magistero della Chiesa si è optato per testimonianze dirette. Lo scorso anno si è attinto alla vita dei santi o di persone con fama di santità che avessero a che fare con la famiglia: abbiamo incontrato la madre di Carlo Acutis, la sorella di Chiara Corbella, i genitori di Marco Gallo, per affermare che la famiglia può essere la culla della santità».

    Il nuovo programma

    Le nuove proposte ripropongono il «tono» esperienziale, «cioè, incontrando persone o coppie che vivono realmente la famiglia come vocazione. Questo per affermare che la famiglia non è un nucleo chiuso in sé, ma è sempre in “missione”, cioè accogliente e testimoniante. I titoli parlano da sé e trattano temi stimolanti:

    • una famiglia accogliente che affronta una avventura di dedizione per i più deboli (il 17 gennaio all’oratorio di Balerna);

    • una coppia che affronta la morte durante il nazismo pur di non tradire la propria fede e ideali (il 14 marzo al Collegio Pio XII di Lucino-Breganzona);

    • come educare e custodire la fede in famiglia (il 25 aprile al centro Spazio Aperto a Bellinzona)», ci dice don Volontè.

    Gli incontri avverranno in tre Vicariati diversi, per restare sul territorio. Si svolgeranno il sabato dalle ore 9.45 alle 12, con la possibilità di un pranzo in comune su iscrizione scrivendo a info@pastoralefamiliare.ch.

    Riflessione e condivisione

    Altri due appuntamenti saranno:

    • una «due giorni» di riflessione e convivenza tra famiglie alla Montanina di Camperio il 9 e 10 maggio

    • il pellegrinaggio sabato 20 giugno, a fine anno pastorale, al Santuario della Madonna di Re.

    «L’obiettivo è quello di creare legami di conoscenza e amicizia tra le famiglie che sentono il desiderio di testimoniare e vivere la fede dentro la normalità della vita», sottolinea don Willy. «Se imparano questo modo di sentire e di operare, sostenute da motivazioni consapevoli saranno punti di riferimento di aiuto nelle loro parrocchie, nel senso come dice il salmo: “Come è bello e come dà gioia che i fratelli vivano insieme”».

    Per maggiori informazioni: pastoralefamiliare.ch

    News correlate

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    Concorso per "l'Addetto stampa e Responsabile della comunicazione (50-60%)" della Diocesi di Lugano

    Dopo la partenza avvenuta a novembre 2025 per un'altra sfida professionale dell'addetto stampa precedente, la Diocesi di Lugano indice ora un concorso per il ruolo di "Addetto Stampa e Responsabile della Comunicazione (50-60%)". Tutte le informazioni per le candidature.

    Lugano: la Compagnia di S. Teresa compie 100 anni di fede e servizio nel cuore della città

    Fondato a Lugano il 21 gennaio 1926 da Maria Motta su impulso di mons. Bacciarini, l'istituto secolare celebra il secolo. Storicamente legata all'Azione Cattolica, l'opera continua oggi la sua missione attraverso l’accoglienza agli studenti. Il 17 marzo la celebrazione con mons. Alain De Raemy.

    Don Ulisse e quella Chiesa accogliente che dà voce alle storie degli "scartati"

    Don Sergio Carettoni presenta il suo romanzo "Ama questa Chiesa. Nel mio cestino la Sua voce", primo di una trilogia nella quale l'autore approfondisce una idea di Chiesa prima individuale, poi parrocchiale e infine sinodale.

    «Una famiglia che abbraccia»: a Balerna la testimonianza dei coniugi Faccioli di Cometa

    Elisabetta e Marco, genitori di 12 figli tra naturali, adottati e in affido, raccontano la straordinaria esperienza dell’Associazione Cometa. Sabato 17 gennaio a Balerna, una testimonianza su come la rete tra famiglie trasformi le ferite dei bambini in segni di bellezza e speranza condivisa.

    Il vescovo Alain alla Veglia in Cattedrale: "L'amore di Cristo attraversa il buio più grande"

    Nella giornata di lutto nazionale per il dramma di Crans Montana un'altra folla di almeno 700 persone si ritrova il 9 gennaio in S. Lorenzo a Lugano per una veglia di preghiera con mons. de Raemy. Tra condivisione, preghiera e sguardo di fede che non vuole disperare ma "riempire il vuoto con Cristo". Riguarda il video.

    News più lette