Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Quando l'arte ci parla di morte e resurrezione

    Presentati ieri sera al LongLake alcuni estratti del volume appena edito dal Mulino “Croce e Resurrezione”, scritto a quattro mani dalla prof.ssa Gabriella Caramore e dal prof. Maurizio Ciampa, moderati durante la serata dal prof. Marco Maggi dell’Istituto di Studi italiani dell’USI.

    Per gli spettatori è stata una sorpresa scoprire che dentro una tela che raffigura la Passione di Cristo molto spesso si concentra le tensione della storia e del momento storico del suo autore. Come nella Salita al Calvario di Peter Bruegel, datata 1564: il subbuglio dei personaggi è immagine di quello del mondo, della storia; lo spazio della rappresentazione diventa theatrum mundi. Il 1564 per altro è una data profondamente significativa, di svolta: muore Michelangelo, nasce Galileo.

    Di questo mondo che cambia le rappresentazioni della Passione ne sono uno specchio. Una caratteristica che si ritroverà su su fino all’Ottocento, quando James Ensor mette mano alla sua Entrata di Cristo a Bruxelles: i personaggi che assistono al dramma sembrano maschere morte, automi senza mobilità umana e la sensazione è quella di partecipare ad un grande carnevale; non sembrano uomini che accompagnano Cristo alla morte, ma un corteo carnevalesco, in cui la centralità dell’evento – Cristo che porta la croce – si perde. Ci troviamo, insomma, davanti ad un insieme umano che non partecipa del dramma che si sta svolgendo. “È – commenta il prof. Ciampa – la rappresentazione ultima di un Cristo che si dispone ad uscire dalla storia; la memoria della Passione si affievolisce a causa della secolarizzazione, non ne restano che frammenti, resti”.

    Continua a leggere sull'Osservatore.

    News correlate

    Il Mistero del Natale: la nuova mostra di Agnieszka Balut a Castagnola

    L’esposizione rimarrà aperta fino al 31 dicembre, venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 18. Lo Spazio Cultura dell’Ass. Svizzera Sud Sudan, da anni impegnato nella sensibilizzazione culturale, accoglie così, ancora una volta, un’esposizione che unisce arte, spiritualità e riflessione.

    Arte e Cultura compie dieci anni: un decennio al servizio del patrimonio sacro ticinese

    La rivista Arte e Cultura, trimestrale della Fontana Edizioni, celebra dieci anni di attività. Il direttore Mirko Moizi traccia un bilancio: decine di volumi dedicati alle chiese ticinesi, nuove scoperte d’archivio e un convegno internazionale a Vezia per valorizzare l’arte sacra del territorio.

    Il rosso dell’anima. Anna Bianchi inaugura lo Spazio d’arte ai Frati a Lugano

    Con la mostra Infinitudini di Anna Bianchi si apre a Lugano lo Spazio d’arte ai Frati, nuovo luogo espositivo dedicato agli artisti ticinesi. Un percorso nel rosso, colore della vita e della contemplazione, che racconta la maturità di una pittrice in dialogo con la luce e il silenzio.

    Pellegrini sulla "Via Lattea". Al via, alle Gole della Breggia, un "pellegrinaggio" culturale e spirituale

    Con Mario Pagliarani, compositore e fondatore del "Teatro del Tempo", presentiamo l'iniziativa - che si ispira alla tradizione dei pellegrinaggi antichi - giunta con successo alla sua 21esima edizione e quest'anno dedicata a una retrospettiva e a un omaggio alle precedenti edizioni.

    Il «Cantico delle creature»: capolavoro di sorprendente attualità

    Dal 20 al 23 marzo a Muralto si terrà il Festival Libro, dedicato al tema delle "Memorie". L'evento si concluderà con la conferenza del prof. Pietro Gibellini sul Cantico delle creature di San Francesco, analizzandone il valore poetico, spirituale ed ecologico e il legame con la letteratura.

    Spiegare l’arte per approfondire la fede. L'iniziativa di Caritas Ticino e Aggelia

    Sabato, alla chiesa di Santa Maria degli Angioli a Lugano, il primo appuntamento del secondo ciclo di questa iniziativa che ci viene presentata dalla storica dell'arte Chiara Pirovano.

    News più lette