Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • San Giovanni Paolo II fuori dalla Cattedrale di San Lorenzo a Lugano

    Quarant'anni fa un Santo passò tra noi

    di Cristina Vonzun

    Non sappiamo se le migliaia di ticinesi che parteciparono a quello storico evento di 40 anni fa, il 12 giugno 1984, a sei anni dall’inizio del pontificato di Wojtyla, ebbero la percezione che quel pontefice in visita in Ticino un domani sarebbe salito agli altari. Giovanni Paolo II, in quella settimana dal 12 al 17 giugno 1984, attraversò in lungo in largo la Svizzera cominciando dal Sud, pronunciò trentaquattro discorsi e presiedette sei grandi celebrazioni eucaristiche tra le quali quella nello stadio di Cornaredo. Tante le emozioni che queste foto ripropongono a chi era presente allora: dal saluto alle autorità, alla visita in Cattedrale a Lugano e in Curia – dove il Papa inaugurò con la sua firma il libro dedicato agli ospiti – alle strade affollate, fino alla Messa a Cornaredo. Il Papa in Svizzera, a dire il vero, era atteso nel giugno del 1981 ma il tragico attentato che subì in piazza San Pietro, il 13 maggio 1981, fece slittare il viaggio di tre anni. Per questa ragione la visita in Svizzera fu ancora più attesa dai fedeli e fu vissuta – nonostante alcune tensioni ecclesiali a Nord delle Alpi – come un evento di gioia su cui costruire. Il Papa portò con vigore il messaggio del Concilio, salutò i valori ecumenici, incontrò i rappresentanti del mondo ebraico ma soprattutto ogni categoria di fedeli: laici, giovani, malati, religiosi, vescovi, clero, organismi caritativi. I documenti dell’epoca ci trasmettono le immagini di un Papa forte, diverse da quelle del secondo viaggio di Wojtyla in Svizzera, 20 anni dopo, il 5 giugno 2004, quando minato nel fisico dalla malattia, abbracciò col vigore dello spirito i giovani nella BernArena nel penultimo viaggio, prima dell’aggravarsi della malattia e della morte.

    Il 20 giugno 2024: Messa e serata in ricordo al Sacro Cuore di Lugano

    Giovedì 20 giugno 2024 alle 18 viene celebrata una Messa nella Basilica del Sacro Cuore in ricordo dei 40 anni della visita di San Giovanni Paolo II al Ticino. Segue rifresco e alle 20.15 il giornalista Giuseppe Zois, già direttore del Giornale del Popolo introdurrà una serata dedicata alla proiezione del film di 51 minuti realizzato nel 1984 in occasione del viaggio del Papa e Lugano e realizzato dai Cineamatori Ceresio in collaborazione con l'allora Centro Cattolico Radio TV della diocesi di Lugano.

    Vedi anche: Preparativi per la visita del Papa a Lugano - lanostraStoria.ch

    Visita di Papa Giovanni Paolo II a Lugano - lanostraStoria.ch

    News correlate

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    La mostra "Donna, sogno di Luce" al Centro sociale Bethlehem presso la Masseria della solidarietà di Lugano

    È stata inaugurata alcune settimane fa e si protrarrà fino all'Epifania l'esposizione dell'artista Francesco Attardo dedicata al tema della violenza contro le donne. Una parte significativa del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Francesco e alle ACLI di Lugano.

    La Luce della Pace di Betlemme arriva anche in Ticino

    La Luce della Pace di Betlemme è arrivata a Lugano il 14 dicembre, portando anche in Ticino un simbolo di pace e speranza. Diffusa in oltre 30 Paesi, ricorda il vero significato del Natale e sostiene iniziative per persone con disabilità.

    I ragazzi dell'Oratorio di Lugano travestiti da Santi: le foto

    In occasione della festa dei Santi, giovedì scorso, 31 ottobre, diversi bambini e adulti si sono ritrovati all'oratorio di Lugano per un'iniziativa molto particolare: rappresentare il proprio Santo preferito, vestendosi come lui.

    News più lette