Il 16 ottobre Papa Francesco canonizzerà José Sanchez Del Rio, ucciso a 15 anni per non aver rinnegato la propria fede durante la rivolta in Messico negli anni '20. Continua a leggere sul Giornale del Popolo.
Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più
Il 16 ottobre Papa Francesco canonizzerà José Sanchez Del Rio, ucciso a 15 anni per non aver rinnegato la propria fede durante la rivolta in Messico negli anni '20. Continua a leggere sul Giornale del Popolo.
Il 3 agosto 2025 Pier Giorgio Frassati sarà proclamato santo. A lui è dedicata la pièce «Hanno visto che era un uomo», in scena il 15 aprile a Morbio. Il drammaturgo Sergio Di Benedetto racconta la vita intensa e coerente del giovane torinese, esempio di fede incarnata nel quotidiano.
Il 12 ottobre si festeggerà san Carlo Acutis, il ragazzo milanese morto nel 2006, a 15 anni, a causa di una leucemia fulminante. Lo ha deciso Papa Francesco. E domani, lunedì primo luglio, si saprà anche la data di canonizzazione.
Oggi la canonizzazione. Ne ripercorriamo la vita con lo storico Paolo Binda.
Riconosciuto un secondo miracolo: la friborghese Marguerite Bays, benefattrice di Siviriez, sarà proclamata santa il prossimo autunno.
Scrive Davide Santini: "Forte, caloroso e commosso. Questi sono soltanto alcuni degli attributi che ci possono aiutare a descrivere il lungo applauso che ha concluso l’incontro con il Santo Padre Francesco. Protagonisti di questo speciale evento, avvenuto sabato 13 ottobre 2018, siamo proprio noi: i seminaristi del Seminario San Carlo di Lugano".
Scrive Nathan: "Come seminario abbiamo vissuto col Vescovo Valerio un magnifico pellegrinaggio a Roma in occasione della canonizzazione di Paolo VI. Il pellegrinaggio è durato appena due giorni e mezzo: da venerdì 12 a domenica 14 ottobre 2018; breve ma intenso".
Nella Festa della Sacra Famiglia, celebrata dalla liturgia ambrosiana, don Giuseppe Grampa ci ricorda l'importanza di una fede trasmessa e custodita di generazione in generazione, esprimendo gratitudine ai genitori, figure fondamentali nella crescita umana dei figli. Il commento al Vangelo per la liturgia romana è invece a cura di Dante Balbo.
Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.
il 22 gennaio è deceduto un prete buono e di grande fede che ormai da anni viveva limitato fisicamente a seguito di un ictus che lo colpì nel pieno della sua attività pastorale quando era parroco di Cugnasco e Gerra. I funerali sono stati celebrati il 24 gennaio a Gerra Piano.