Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Religione e sessualità: una tavola rotonda all'USI

    Avrà luogo martedì 26 febbraio alle 17.30 presso l’Aula Magna

    dell’Università della Svizzera italiana la conferenza «Religione e sessualità

    nella cultura ebraica, cristiana e islamica», con l’intervento della giornalista Fiona Diwan, dell’antropologa Marsyan Ismail e della studiosa delle religioni Daria Pezzoli-Olgiati. Modera Carlo Silini, giornalista del Corriere del Ticino.

    L'evento è organizzato dalla Goren Monti Ferrari Foundation in collaborazione con il Corriere del Ticino e l'Universitâ della Svizzera italiana. Esso fa parte del ciclo di conferenze intitolato "Eva e le altre", che mira ad approfondire alcune tematiche specifiche dell'Ebraismo, del Cristianesimo e dell'Islam.

    News correlate

    Domenica 25 gennaio 2026: i commenti al Vangelo della liturgia romana e ambrosiana

    Nella Festa della Sacra Famiglia, celebrata dalla liturgia ambrosiana, don Giuseppe Grampa ci ricorda l'importanza di una fede trasmessa e custodita di generazione in generazione, esprimendo gratitudine ai genitori, figure fondamentali nella crescita umana dei figli. Il commento al Vangelo per la liturgia romana è invece a cura di Dante Balbo.

    Il 25 gennaio è la domenica della Parola di Dio: un'opportunità per riflettere

    Interventi e materiali in diverse lingue proposti dalla Federazione Biblica Cattolica sono accessibili online. Si tratta di un'opportunità per approfondire in anteprima il tema “La Parola di Cristo abiti tra voi”.

    COMMENTO

    Per ripartire da Gesù Cristo con la speranza del suo Vangelo

    Che cosa pensare, progettare e fare alla conclusione di un anno di intensa attenzione alla speranza nell’amore del Dio di Gesù Cristo? Un possibile percorso tracciato da Ernesto Borghi dell'ABSI.

    COMMENTO

    La Parola di Dio nella vita della Chiesa e della società

    Il commento del prof. Ernesto Borghi a sessant'anni dalla pubblicazione della costituzione conciliare «Dei Verbum».

    Concilio Vaticano II, 60 anni dopo. Quella «nuova Pentecoste» ancora in fase di attuazione

    A 60 anni dalla chiusura del Vaticano II, il prof. Ettore Malnati ne rilancia l’attualità: Chiesa come Popolo di Dio, corresponsabilità, centralità della Parola, riforma liturgica, dialogo ecumenico e interreligioso per annunciare il Vangelo e promuovere unità e pace.

    Bibbia, religioni e violenza: ciclo d'incontri a cura dell'Absi

    L'Associazione biblica della Svizzera italiana propone un percorso online di taglio storico e interreligioso. La presentazione del prof. Ernesto Borghi.

    News più lette