Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Reso noto l'elenco dei partecipanti al prossimo Sinodo sull'Amazzonia

    Si avvicina la data di inizio del Sinodo Speciale che all'Angelus del 15 ottobre del 2017, Papa Francesco ha deciso di convocare per la regione Panamazzonica, indicando come obiettivo principale quello di "trovare nuove vie per l'evangelizzazione di quella porzione del popolo di Dio, in particolare le persone indigene, spesso dimenticate e senza la prospettiva di un futuro sereno, anche a causa della crisi della foresta amazzonica, polmone di fondamentale importanza per il nostro pianeta ".

    Questo grande progetto ecclesiale, ma anche civile e ecologico, parlerà al mondo di un territorio - esteso tra nove paesi e abitato da 34 milioni di persone, di cui oltre tre milioni sono indigeni, appartenenti a più di 390 gruppi etnici - ancora poco conosciuto anche se fondamentale per l'esistenza stessa della vita sul nostro pianeta, in quanto sede di più di un terzo delle riserve forestali primarie, quindi biodiversità, acqua e ossigeno. E' proprio la vita di questo polmone verde della terra, al centro dei lavori voluti da Papa Francesco, come scritto nel Documento di lavoro dell'Assemblea pubblicato il 17 giugno scorso.

    Continua a leggere su VaticanNews. 

    News correlate

    Liceo diocesano di Breganzona: serata di presentazione il 2 e il 24 febbraio

    L'ateneo prepara allieve e allievi al conseguimento della Maturità svizzera, offrendo nel contempo un ambiente educativo in cui ciascuno possa essere seguito, valorizzato e orientarsi nelle proprie scelte future.

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    Il vescovo emerito Pier Giacomo Grampa ricorda i 22 anni dalla sua ordinazione vescovile

    Il 25 gennaio ha concelebrato la Santa Messa con il fratello don Giuseppe nella chiesa di San Simpliciano a Milano. È rimasto alla testa della Diocesi di Lugano fino al 7 dicembre 2013. Ora prosegue il suo impegno per il futuro della Chiesa attraverso la pubblicazione di vari testi e le conferenze.

    no_image
    COMMENTO

    Il Papa non chiude al Sinodo amazzonico e sogna una Chiesa più laica e missionaria

    La cosa che sorprende è il volare alto di Querida Amazonia sulle attese e dispute di questi mesi.

    COMMENTO

    Per una missionarietà che abbia il sapore del Vangelo

    Essere battezzati significa essere missionari? La frase è teologicamente del tutto corretta, anche entusiasmante, ma non si può dire che rispecchi la realtà della vita della Chiesa. La riflessione del prof. Borghi sul rapporto tra battesimo e missione.

    no_image

    Chiesa e ecologia, il Sinodo per l’Amazzonia esplorerà “nuovi cammini”

    Il Papa sceglie il tema per l’assemblea del 2019 e nomina i 18 membri del consiglio: tra di questi una suora, un laico, il cardinale Claudio Hummes e il vescovo Erwin Kraeutler.

    News più lette