Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • RIpensare le relazioni economiche: un libro della Libreria editrice vaticana in occasione del Forum di Davos

    “Il potere del denaro per il bene comune”. Questo il titolo del libro che la Libreria editrice vaticana (Lev) pubblica oggi in occasione del World Economic Forum di Davos 2019. Curato da mons. Riccardo Bollati, il volume offre una serie di “riflessioni etico-economiche a partire da ‘Œconomicæ et pecuniariæ quæstiones’”.

    La crisi economica ha evidenziato una serie di contraddizioni e problematiche nel modello capitalistico della società. Da qui la necessità di una seria riflessione e un ripensamento delle logiche finanziarie, dal momento che ormai chiaro come un modello basato sulla massimizzazione del profitto come unico fine non sia più sostenibile. Del tema si sono occupate la Congregazione per la dottrina della fede e il Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale. Attraverso il documento “Œconomicæ et pecuniariæ. Considerazioni per un discernimento etico circa alcuni aspetti dell’attuale sistema economico”, contenuto nel libro, si vuole rispondere alle crescenti esigenze di un orientamento etico in questo campo. Il documento fornisce una serie di indicazioni tecniche - interpretate nel volume - per aiutare tutti coloro che operano in questo settore a perseguire nelle scelte quotidiane “la dimensione del Bene Comune, in cui le potenzialità positive della finanza possono essere messe al servizio di tutte le dimensioni della persona umana e della società”.

    Agenzie

     

    News correlate

    COMMENTO

    Bibbia e economia, qual è la relazione?

    Nel momento in cui nuove scelte economiche di Trump dividono, l'economista Davidia Zucchelli torna sull'ultimo numero della rivista Parola & Parole dove si sottolinea che l’economia non può ricorrere a qualunque mezzo per aumentare i profitti e/o il potere, ma deve rispettare il bene comune.

    Mons. Piccinotti: «I giovani ci sapranno sorprendere. Nella Chiesa affidiamoci a loro»

    Il presidente di APSA, l'Amministrazione Patrimonio della Sede Apostolica, salesiano per anni in Ticino, racconta la sua vita tra spiritualità, economia e missioni.

    Disponibile online l'ultimo numero della rivista di Caritas Ticino su «Generare valore sociale»

    "Generare valore sociale" è il tema messo in rilievo dal nuovo numero della rivista di Caritas Ticino

    La cura, l'economia e il ruolo della donna. La prof.ssa Valentina Rotondi a colloquio con il Papa e con il C9

    L'economista della Supsi ha partecipato a un tavolo di lavoro con Papa Francesco e con il consiglio dei Cardinali.

    Assegnato a "Erbe Ticino" il premio "UCIT-Etica d'impresa". Una menzione speciale alla Fondazione S. Benedetto

    La premiazione è avvenuta lo scorso 5 dicembre alle ore 18 presso il Centro pastorale San Giuseppe a Lugano.

    Fede e finanza nello sguardo del beato Marco da Montegallo

    La proposta dell’Economy of Francesco ha una lunga storia a partire dal carisma francescano. La ticinese Liliane Tami ci aiuta ad approfondirla andando rileggere per catt.ch la vicenda del frate Marco da Montegallo, beato della Chiesa.

    News più lette