Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Robotica: come possono interagire macchine e esseri umani

    “L’accelerazione degli sviluppi recenti della robotica e dell’intelligenza artificiale, nel contesto delle cosiddette tecnologie emergenti e convergenti, solleva complessi quesiti etici che esigono una riflessione interdisciplinare auspicabilmente, almeno su alcuni punti fondamentali, condivisa a livello internazionale in vista di una regolamentazione e una ‘governance’ delle nuove tecnologie”. Ne è convinta Laura Palazzani, docente di biogiuridica e filosofia del diritto all’Università Lumsa, intervenuta alla conferenza stampa di presentazione della lettera del Papa per i 25 anni della Pontificia Accademia per la vita (Pav) e della prossima assemblea della Pav, che si svolgerà in Vaticano, dal 25 al 27 febbraio, sul tema: “Roboetica. Persone, macchine, salute”. Citando i più recenti documenti internazionali sul tema, Palazzani ha fatto notare come i temi centrali oggetto di discussione sono “la tutela della integrità fisica e della dignità dell’uomo, i limiti della cosiddetta ‘autonomia’ dei robots, il problema della interazione uomo/macchina”.

    red/Agensir

    News correlate

    L'essere umano, bellezza e mistero. A colloquio con l'eticista e filosofo Lombo

    Il prof. Lombo sui temi del dibattito al Centro «Montebré» in programma lunedì 17 febbraio.

    COMMENTO

    Il "Piccolo lessico del fine vita". Un commento del prof. Ettore Malnati

    È stato reso pubblico e consegnato a Papa Francesco, lo scorso 8 agosto, il "Piccolo lessico del fine vita", un documento-vademecum elaborato dalla Pontificia Accademia per la Vita presieduta da mons. Vincenzo Paglia, che intende essere una "bussola" per districarsi nelle difficili tematiche e nelle sfide bioetiche odierne.

    Il vincitore del Premio “UCIT Etica d’impresa” 2023 è Fill-Up sagl di Sara Rossini

    Lunedì sera, 11 dicembre, ha avuto luogo la cerimonia della terza edizione del Premio “UCIT – Etica d’impresa”. Presso il Centro Pastorale San Giuseppe a Lugano, dapprima si è tenuta l’assemblea annuale dell'Unione Cristiana Imprenditori Ticinesi (UCIT), seguita dalla premiazione.

    COMMENTO

    La storia di Indi ci insegna che la fiducia tra medici e genitori è fondamentale

    La riflessione del dottor Angelo Selicorni, genetista, esperto in malattie rare e primario del reparto di pediatria dell’Ospedale Sant’Anna di Como.

    Incontro UCIT: il family business oltre il passaggio generazionale

    Lunedì 13 febbraio alle ore 18:00 si terrà il prossimo incontro di UCIT LIBRARY presso il LUGANODANTE dove verrà presentato il libro “CONTINUARE INSIEME. Il family business oltre il passaggio generazionale” di Alessandro Scaglione.

    L’Unione Cristiana Imprenditori Ticinesi promuove una riflessione sullo smart working

    Lo spunto viene da una ricerca promossa dall'associazione in collaborazione con la SUPSI che ha interpellato sul tema una cinquantina di aziende. L'appuntamento è per il 7 settembre.

    News più lette