Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Romandia: gruppo di riflessione sul destino delle opere di Rupnik

    Nella diocesi svizzera di Losanna, Ginevra e Friburgo (LGF) è stato istituito un "think tank" per esaminare il destino delle opere del sacerdote mosaicista sloveno Marko Rupnik, accusato di aver abusato sessualmente di donne adulte. I mosaici di Rupnik nella diocesi si trovano nel Chemin de Joie di Ginevra.
    In accordo con Charles Morerod, vescovo della diocesi di LGF, è stato istituito un gruppo diocesano di riflessione su queste opere per discernere l'impatto del "caso Rupnik" sul messaggio di questo percorso artistico. La notizia appare nel numero di settembre 2023 del Courrier pastoral della Chiesa cattolica romana di Ginevra (ECR). Il Chemin de Joie di Ginevra è un percorso di 13 mosaici installati sulle facciate di chiese e altri luoghi in tutto il cantone, che è stato inaugurato nel 2019. Le opere sono state realizzate da artisti del centro Encanada in Perù e del Centro Aletti di Roma, di cui Marko Ivan Rupnik è stato direttore per molti anni.

    Opere sospese al Santuario di Aparecida in Brasile

    Alla fine del 2022, la stampa ha rivelato gravi accuse da parte di donne adulte, principalmente suore, di abusi spirituali, psicologici e sessuali commessi dal sacerdote mosaicista. La Compagnia di Gesù considera le accuse "molto credibili" ed espelle nel luglio 2023 Marko Rupnik.

    Di fronte al caso dell'artista, diversi luoghi di culto in tutto il mondo stavano pensando di rimuovere le sue opere. Nell'agosto 2023, i responsabili della basilica di Aparecida, in Brasile, hanno sospeso l'installazione sulla facciata della chiesa dei mosaici del sacerdote sloveno. A marzo, il Consiglio di orientamento del Santuario di Lourdes in Francia ha istituito un "gruppo di riflessione" per valutare se i mosaici di Marko Rupnik debbano rimanere nel santuario.

    La diocesi di LGF sta compiendo un passo simile creando una commissione per decidere sul futuro del Chemin de Joie. Composto da una decina di persone con competenze e background diversi, il gruppo si è riunito per la prima volta lo scorso giugno. Il suo compito è quello di individuare le strade da percorrere e le organizzazioni e le altre istituzioni da contattare per sviluppare proposte e comunicazioni adeguate per il pubblico, in questa situazione particolare. (cath.ch/com/arch/ag/rz/ traduzione e adattamento catt.ch)

    Raphaël Zbinden

    Leggi anche: Gruppo di riflessione istituito a Lourdes sulla sorte dei mosaici di Rupnik

    News correlate

    no_image

    Collaborazione tra diocesi di lingua tedesca in Svizzera nella prevenzione agli abusi

    Le diocesi di Coira e di Basilea rafforzeranno la loro collaborazione in materia di prevenzione degli abusi in ambito ecclesiastico, sul modello di quanto già avviene tra Coira e San Gallo. Coira e Basilea aprono congiuntamente un posto di lavoro al 70% dedicato a questo dossier.

    no_image

    Abusi al collegio Carlo Borromeo di Altdorf: appello a vittime o a testimoni a farsi avanti

    Un gruppo di ricerca dell’Università di Zurigo sta indagando, su incarico del canton Uri, su casi di abuso sessuale avvenuti tra gli anni 1906 e 1994 al Collegio e all’Internato San Giuseppe (Internat St. Josef) di Altdorf.

    no_image

    Il prete abusatore di Fully (Vs) era vicino a mons. Lefebvre

    Il 14 dicembre 2025 si è svolta nel villaggio vallesano una marcia di sostegno alle vittime del prete H. B., ex parroco di Fully, deceduto nel 1983. È emerso che il prete, accusato di ripetuti abusi sessuali, ha svolto un ruolo fondamentale nell'insediamento della Fraternità S. Pio X (FSSPX) a Écône.

    no_image

    Prete di Neuchatêl sarà giudicato in Italia per atti sessuali su minori

    Un prete di origine italiana residente in un'unità pastorale dell'area di Neuchâtel è stato sospeso due anni fa da Mons. Morerod, vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo. Accusato di abusi sessuali nel 2023 in Italia, il prete è stato rinviato a giudizio da un tribunale italiano. Il processo inizierà a febbraio 2026. Il suo avvocato nega le accuse.

    no_image

    Il Sinodo dei riformati svizzeri dice si ad uno studio sugli abusi

    Il 3 novembre 2025, il Sinodo della Chiesa evangelica riformata in Svizzera (CERiS) ha approvato la realizzazione di uno studio scientifico sugli abusi sessuali e spirituali. I risultati sono attesi per l'estate del 2028.

    no_image

    «La Fronde»: la voce delle vittime come profezia per una Chiesa che cambia

    Durante un Café scientifique a Friburgo, la proiezione del documentario La Fronde di Pierre Pistoletti ha acceso il dibattito sugli abusi nella Chiesa. La testimonianza di Isabelle Duriaux, abusata da bambina, e le riflessioni di esperti e vescovi invitano a un ascolto profondo e a un rinnovamento reale. La proiezione del film online il 30 ottobre su cath.ch alle 17.

    News più lette