Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • S. Messa natalizia all'Ospedale sociopsichiatrico di Mendrisio

    Era piena, la cappella dell’Ospedale sociopsichiatrico di Mendrisio per la messa di Natale, celebrata mercoledì pomeriggio da Mons. Valerio Lazzeri, alla presenza del cappellano della struttura, don Angelo Epistolio, don Ambrogio Bosisio e don Giustino Petre della parrocchia di Mendrisio. Nell’omelia mons. Valerio ha ricordato di come fossero drammatiche le condizioni dei protagonisti di quel primo Natale di duemila anni fa. Nulla era come sarebbe dovuto essere. Come lo si era previsto. Anche per quello, ha esortato i presenti, non dobbiamo neppure noi, oggi, temere di non essere pronti o indegni, per accogliere il Natale; anche se ci coglie in un ospedale: fragili, vulnerabili, bisognosi di cure e di assistenza.

    Perché come Giuseppe, non dobbiamo disperarci che le cose sono andate così, né incolpare altri, ma – come fece lui - lasciarci andare al sonno buono dell’abbandono. L’unica cosa che dobbiamo tentare di preparare,  è un angolo di calma e di silenzio dentro di noi, dove Dio possa venire a riposarsi.

    Parole intense, quelle di mons. Lazzeri,  che chi vive all’interno della grande famiglia dell’OSC, ha sicuramente potuto fare sue.  

    Al termine della messa, a cui ha partecipato anche il consigliere di stato Raffaele De Rosa, vi à stato il tradizionale corteo con le fiaccole per raggiungere il presepe e,  davanti ad una fetta di panettone,  scambiarsi i tradizionali auguri.

    (red)

    News correlate

    Il Natale ortodosso in Ticino: gli appuntamenti

    I momenti celebrativi nelle chiese, il 6 e 7 gennaio, giorno di festa secondo il calendario gregoriano, con uno sguardo e un pensiero alla situazione delle Chiese ortodosse nel mondo, particolarmente a quella ucraina.

    Presepi in mostra a Sigirino

    Esposte all'oratorio San Rocco una sessantina di natività provenienti da Castione, Mendrisio e Sigirino ma anche dall'estero.

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    Con il raccontastorie Andrea Jacot-Descombes alla riscoperta dei valori universali che trasmette il presepe

    Un vecchio presepe meccanico destinato a essere sostituito diventa il cuore di una storia che parla di memoria, pazienza e perseveranza. Grazie a un sogno e all’aiuto simbolico delle statuine, una comunità riscopre il valore del presepe e decide di difenderlo.

    Un Dio che nasce come noi: la Natività straordinaria di Lorenzo Lotto

    Piccola nelle dimensioni ma straordinaria nel significato, la Natività di Lorenzo Lotto mostra la nascita di Gesù come un gesto quotidiano: il bagno di un neonato. Un’immagine intensa che unisce mistero divino e concreta umanità. Buon Natale dalla redazione di catt.ch / Catholica.

    La Veglia d'Avvento delle famiglie del Mendrisiotto

    Domani pomeriggio, domenica 8 dicembre, a Meride si terrà la Veglia d'Avvento per la famiglie, organizzata dal gruppo Famiglie in rete del Vicariato del Mendrisiotto. Il percorso, che culminerà nella rappresentazione vivente della Natività, prevede la partenza, alle ore 16 nella piazza di Meride, per poi proseguire nelle vie del borgo fino alla chiesa di San Silvestro; a conclusione alle 17.30 ricca merenda con tè e dolci. La Veglia si terrà con qualunque tempo.

    News più lette