I sacerdoti della Diocesi di Lugano hanno trascorso il 22 maggio in gita con i vescovi Valerio e Pier Giacomo, a Gravedona (Santa Maria del Tiglio) e Chiavenna. Nella foto, il gruppo dei sacerdoti e i due presuli.
Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più
I sacerdoti della Diocesi di Lugano hanno trascorso il 22 maggio in gita con i vescovi Valerio e Pier Giacomo, a Gravedona (Santa Maria del Tiglio) e Chiavenna. Nella foto, il gruppo dei sacerdoti e i due presuli.
In una Santa Messa partecipata si è fatta memoria domenica 28 dicembre dei frutti di questo anno giubilare dedicato alla Speranza.
Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.
"Al momento gli iscritti sono oltre 400". Così la Decana degli studi della Facoltà, Gabriela Eisenring, riflette sui numeri del nuovo anno accademico, pensando anche ai nuovi cantieri di ricerca aperti e al mandato della Facoltà: mettere al centro lo studente. Il 30 ottobre la cerimonia inaugurale dell'Anno accademico.
L'Amministratore apostolico di Lugano, partecipa a incontri formativi e con i consigli parrocchiali, presiede Messe a Lugano, Einsiedeln, Breganzona e Rancate, e guida i Vespri e la processione per il Giubileo delle Confraternite svizzere.
Il racconto della catechesi di sabato scorso che il vescovo Valerio ha tenuto per i giovani della diocesi, tutta incentrata sul tema della verità. Cos'è? Come possiamo raggiungerla? Questi e tanti altri gli interrogativi ai quali i ragazzi con mons. Lazzeri hanno cercato di dare risposta.
L'invito di mons. Lazzeri durante la funzione delle Ceneri ad "accogliere l’invito della Quaresima non per soffrire ed appesantirci, ma per un cammino di vera e autentica liberazione” lungo la strada che conduce alla Pasqua. Mons. Lazzeri ha accennato pure alla sua nuova lettera pastorale e alla proposta di Sacrificio Quaresimale per questo tempo dell'anno liturgico, dedicata ai diritti umani e alla donna.
Nella Festa della Sacra Famiglia, celebrata dalla liturgia ambrosiana, don Giuseppe Grampa ci ricorda l'importanza di una fede trasmessa e custodita di generazione in generazione, esprimendo gratitudine ai genitori, figure fondamentali nella crescita umana dei figli. Il commento al Vangelo per la liturgia romana è invece a cura di Dante Balbo.
il 22 gennaio è deceduto un prete buono e di grande fede che ormai da anni viveva limitato fisicamente a seguito di un ictus che lo colpì nel pieno della sua attività pastorale quando era parroco di Cugnasco e Gerra. I funerali sono stati celebrati il 24 gennaio a Gerra Piano.
In programma in questi giorni l'avvenimento popolare mobilita tante presenze nel Mendrisiotto attorno a gesti storici come il "pane del Beato", liturgie e festa popolare. Ma chi era Manfredo? Uno sguardo al Beato morto 809 anni fa e al ricco programma previsto fino a martedi 27 gennaio.