Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Santa Messa del giorno di Natale trasmessa dalla Chiesa di Sant'Abbondio

    Lunedì 25 dicembre 2017, alle ore 11, su RSI La1, la Santa Messa di Natale sarà trasmessa dalla Chiesa di Sant'Abbondio di Gentilino. Presiederà la celebrazione don Italo Molinaro, mentre la musica sarà affidata al Coro Clairière diretto da Brunella Clerici.

    Quaranta giovani cantori saranno protagonisti il prossimo Natale alla S. Messa in Eurovisione dalla chiesa di Sant’Abbondio a Gentilino. Sono i ragazzi del Coro Clairière, del Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano, diretti da Brunella Clerici. Toccherà a loro coinvolgere l’assemblea dei fedeli, riunita per celebrare la nascita di Cristo. Rilanciato dal loro canto, il messaggio del Natale giungerà nelle case di mezza Europa, da una delle più belle chiese della Svizzera italiana, nella cornice di un paesaggio naturale incantevole.

    La parrocchia di Gentilino-Montagnola si trova nella periferia nord di Lugano, e conta 4150 abitanti, di cui 3000 cattolici. Attualmente è parte del Comune di Collina d’Oro. La località è mondialmente nota per aver ospitato per anni lo scrittore Hermann Hesse.

    La chiesa, in stile barocco, sorge sul perimetro di un precedente edificio romanico. Fa parte dei beni culturali protetti dal Cantone Ticino e negli anni ’90 del secolo scorso è stata sottoposta a un radicale restauro.

    Durante il periodo natalizio, la chiesa ospita un originale presepe, che cresce di anno in anno, con le raffigurazioni in miniatura del complesso monumentale di Sant’Abbondio.

    La celebrazione sarà presieduta da don Italo Molinaro, del Centro cattolico media di Lugano.

    Il personale tecnico della Radiotelevisione svizzera assicurerà la diretta. Regista: Mike Stauss. Produttore: Bruno Boccaletti. La Santa Messa sarà diffusa in Eurovisione anche in Francia (France2), Belgio francofono e fiammingo, Olanda, Svizzera romanda (RTS) e Irlanda.

    http://www.stabbondio.ch/index.php/il-complesso-monumentale-di-santabbondio/la-chiesa-di-santabbondio

    News correlate

    no_image

    Il Natale ortodosso in Ticino: gli appuntamenti

    I momenti celebrativi nelle chiese, il 6 e 7 gennaio, giorno di festa secondo il calendario gregoriano, con uno sguardo e un pensiero alla situazione delle Chiese ortodosse nel mondo, particolarmente a quella ucraina.

    no_image

    Presepi in mostra a Sigirino

    Esposte all'oratorio San Rocco una sessantina di natività provenienti da Castione, Mendrisio e Sigirino ma anche dall'estero.

    no_image

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    no_image

    Con il raccontastorie Andrea Jacot-Descombes alla riscoperta dei valori universali che trasmette il presepe

    Un vecchio presepe meccanico destinato a essere sostituito diventa il cuore di una storia che parla di memoria, pazienza e perseveranza. Grazie a un sogno e all’aiuto simbolico delle statuine, una comunità riscopre il valore del presepe e decide di difenderlo.

    no_image

    Un Dio che nasce come noi: la Natività straordinaria di Lorenzo Lotto

    Piccola nelle dimensioni ma straordinaria nel significato, la Natività di Lorenzo Lotto mostra la nascita di Gesù come un gesto quotidiano: il bagno di un neonato. Un’immagine intensa che unisce mistero divino e concreta umanità. Buon Natale dalla redazione di catt.ch / Catholica.

    no_image

    «Quando l’uomo si allontana, allora Dio si avvicina»

    Nel messaggio natalizio, mons. Alain de Raemy riflette sul mistero dell’Incarnazione: Dio non resta lontano ma si fa uomo in Gesù. Un Dio vicino alle fragilità umane, che unisce ciò che l’uomo separa e apre una speranza eterna.

    News più lette