Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Santa Sede all'Onu: tutelare i minori migranti non accompagnati

    Il doloroso tema della custodia dei bambini e adolescenti migranti non accompagnati è stato al centro del recente intervento di mons. Ivan Jurkovič, osservatore permanente della Santa Sede all’Onu di Ginevra. Il servizio di Giancarlo La Vella:

    Mons.Jurkovič, prendendo spunto dalle parole che spesso Papa Francesco ha dedicato all’argomento, ha messo in evidenza i gravi disagi e i pericoli affrontati dai bambini migranti. Essi – ha detto l’arcivescovo – sono molto vulnerabili, soprattutto quando non accompagnati, perché diventano esseri “invisibili e senza voce, nascosti agli occhi del mondo”. I minori, che si trovano in questa condizione, sperimentano i livelli più bassi del degrado umano. Le loro speranze – ha detto ancora – e il loro futuro sono distrutti sul nascere. Non hanno accesso all’istruzione e all’assistenza sanitaria, diventando preda dei trafficanti di esseri umani, di predatori sessuali e di altre persone senza scrupoli. Di fronte a quest’insulto della dignità umana, mons. Jurkovič auspica che l’intera comunità internazionale faccia ogni sforzo, perché siano affermate le prerogative fondamentali della persona e i diritti del fanciullo. Obiettivo primario – sottolinea il presule – è assicurare il rispetto degli interessi del minore e il suo sano e integrale sviluppo.

    (Da Radio Vaticana)

    News correlate

    Monsignor Gmür: “La mia speranza: che non si tolleri più alcun abuso”

    Monsignor Felix Gmür, presidente della Conferenza episcopale svizzera, presente a Roma dal 21 al 24 febbraio al summit sulla protezione dei minori traccia, per cath.ch, un primo bilancio delle discussioni.

    no_image

    Suor Veronica Openido: la via della trasparenza anche a Sud del mondo

    Parola nuovamente a una donna. Nella prima relazione della terza giornata dell’incontro sulla protezione dei minori, parla suor Veronica Openibo, superiora generale della Società del Santo Bambino Gesù e membro del Comitato direttivo dell’Unione internazionale delle Superiore generali.

    no_image

    Arcivescovo di Chicago: la Chiesa sia madre amorevole per le vittime di abusi

    La relazione dell’arcivescovo di Chicago nell' Incontro sulla protezione dei minori: ogni provvedimento va ancorato al dolore di chi è stato violato e dei familiari. E basare le nuove strutture di accountability, “il dover rendere conto”, su ascolto delle vittime, testimoni laici, collegialità nelle decisioni e accompagnamento.

    no_image

    Il summit sulla protezione dei minori in Vaticano in 7 domande

    Tante attese e speranze sul summit sulla protezione dei minori convocato dal Papa dal 21 al 24 febbraio. Si tratta infatti di una sfida per la credibilità della Chiesa cattolica nel mondo.

    no_image

    Abusi: dal 21 al 24 febbraio un summit in Vaticano

    "Incontrare le vittime sopravvissute agli abusi sessuali del clero, nei loro rispettivi Paesi, prima dell’incontro di Roma" per comprendere la loro sofferenza, è l'invito del Vaticano rivolto a tutti i presidenti delle Conferenze episcopali del mondo che a fine febbraio si raduneranno presso la Santa Sede in occasione del Summit dedicato alla protezione dei minori nella Chiesa.

    no_image

    Dossier "Abusi" su catt.ch

    È stata creata in queste ore, sul nostro portale, una raccolta – costantemente aggiornata – di tutti gli articoli realizzati o selezionati dalla nostra redazione sull’argomento della protezione dei minori nella Chiesa. Intanto riassumiamo quanto successo negli ultimi giorni.

    News più lette