Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più
Le parole del Papa durante l'attesissima messa conclusiva. «Essere giovani» non è «sinonimo di sala d’attesa», ammonisce Francesco ai 700mila presenti. E al termine l'annuncio: "La prossima GMG sarà in Portogallo!"
Gli appuntamenti dell'ultima giornata di papa Francesco a Panama. La messa conclusiva, la visita nella casa per malati di AIDS e l'incontro con i volontari.
Erano ben 600 mila i ragazzi provenienti da tutto il mondo presenti stanotte alla veglia di preghiera della GMG di Panama con papa Francesco che si rivolge ad essi con il loro linguaggio. Un messaggio che arriva al cuore e che invita ad amare la vita al di là dello schermo di tablet e app da scaricare. La vita è qui ed ora e va amata così com'è.
Il secondo discorso ufficiale del viaggio di Bergoglio a Panama è rivolto ai vescovi: sono parole ispirate dalla forza e dalla testimonianza di san Romero, attraverso le quali il Pontefice li esorta a «rubare» i giovani alla strada e alla cultura della morte che «vende loro fumo».
La prima giornata di Bergoglio a Panama inizia con l'incontro con le autorità e i politici dello Stato centro americano, "ponte tra gli oceani e terra di legami e alleanze".
In questi giorni proponiamo agli utenti di catt.ch la preghiera della GmG di Panama, "Ecco la Serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola”. La recitiamo con i 160 svizzeri che sono partiti alla volta del Centro America, con i ragazzi latinoamericani e con tutti i giovani del mondo uniti a questo grande evento. Domani sera a Panama anche papa Francesco.
Nella Festa della Sacra Famiglia, celebrata dalla liturgia ambrosiana, don Giuseppe Grampa ci ricorda l'importanza di una fede trasmessa e custodita di generazione in generazione, esprimendo gratitudine ai genitori, figure fondamentali nella crescita umana dei figli. Il commento al Vangelo per la liturgia romana è invece a cura di Dante Balbo.
Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.
il 22 gennaio è deceduto un prete buono e di grande fede che ormai da anni viveva limitato fisicamente a seguito di un ictus che lo colpì nel pieno della sua attività pastorale quando era parroco di Cugnasco e Gerra. I funerali sono stati celebrati il 24 gennaio a Gerra Piano.