Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Giocattoli sequestrati: attenzione ai prezzi troppo bassi

    Quasi tremila giocattoli e pupazzi di pelouche pericolosi, a marchio europeo falsificato, che presentavano perdita di peli che se ingeriti dai bambini provocano rischi per la salute, sono stati sequestrati dai carabinieri Nas di Genova e funzionari antifrode della Dogana di La Spezia. Prodotti in Cina e destinati alla vendita in Italia per Natale, dal porto spezzino erano destinati ad un importatore forlinese, denunciato per falso ideologico, violazione del codice del consumo e normativa per la sicurezza. Al di là del fatto c'è fa riflettere come, causa crisi economica, si cerchi il risparmio a tutti i costi senza badare che low cost può significare illegalità, danni alla salute, merce prodotta sfruttando persone pagate pochi dollari e senza tutele umane e sociali. Ed è triste pensare che se esiste un tale mercato illecito di basso costo e prodotti persino a rischio, significa che ci sono genitori, amici e parenti di bambini disposti ad acquistarli. E allora “consigli per gli acquisti” natalizi sono di interrogarsi e mutare cultura in senso sociale, pensando cosa può esserci dietro a prezzi molto bassi.

    (Dino Frambati / Radio Vaticana)

     

    Oltre 90mila addobbi natalizi non conformi alla normativa sulla sicurezza sono stati sequestrati dalla Guardia di finanza nel corso di una serie di controlli in negozi e magazzini in provincia di Varese. La maggior parte degli articoli posti sotto sequestro, tra cui giocattoli, luminarie e lampadine led, provenivano dalla Cina. I controlli, inoltre, hanno portato al sequestro di altri 20mila prodotti con marchi contraffatti all'aeroporto di Malpensa e a Luino. Cinque persone sono state denunciate per contraffazione e frode in commercio.

    (GdP)

    News correlate

    no_image

    Il Natale ortodosso in Ticino: gli appuntamenti

    I momenti celebrativi nelle chiese, il 6 e 7 gennaio, giorno di festa secondo il calendario gregoriano, con uno sguardo e un pensiero alla situazione delle Chiese ortodosse nel mondo, particolarmente a quella ucraina.

    no_image

    Presepi in mostra a Sigirino

    Esposte all'oratorio San Rocco una sessantina di natività provenienti da Castione, Mendrisio e Sigirino ma anche dall'estero.

    no_image

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    no_image

    Con il raccontastorie Andrea Jacot-Descombes alla riscoperta dei valori universali che trasmette il presepe

    Un vecchio presepe meccanico destinato a essere sostituito diventa il cuore di una storia che parla di memoria, pazienza e perseveranza. Grazie a un sogno e all’aiuto simbolico delle statuine, una comunità riscopre il valore del presepe e decide di difenderlo.

    no_image

    Un Dio che nasce come noi: la Natività straordinaria di Lorenzo Lotto

    Piccola nelle dimensioni ma straordinaria nel significato, la Natività di Lorenzo Lotto mostra la nascita di Gesù come un gesto quotidiano: il bagno di un neonato. Un’immagine intensa che unisce mistero divino e concreta umanità. Buon Natale dalla redazione di catt.ch / Catholica.

    no_image

    «Quando l’uomo si allontana, allora Dio si avvicina»

    Nel messaggio natalizio, mons. Alain de Raemy riflette sul mistero dell’Incarnazione: Dio non resta lontano ma si fa uomo in Gesù. Un Dio vicino alle fragilità umane, che unisce ciò che l’uomo separa e apre una speranza eterna.

    News più lette