Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    "Servire il mondo: esperienze di vita religiosa a confronto"

    Nato in Oriente, il monachesimo cristiano conobbe nel corso del XII secolo un’enorme espansione in Occidente, portando con sé un’intensa attività sociale e culturale. I monasteri benedettini, sparsi in tutta Europa sono da sempre punti di riferimento per le popolazioni locali e attorno ad essi si sono spesso aggregate nuove comunità. Ancora oggi questi luoghi, tutt’altro che astratti, attirano molta gente in cerca di risposte sul significato del vivere. Ma qual è il senso di una vita lontano dal mondo, scandita da una Regola molto rigida fatta di preghiera e lavoro? È uno degli interrogativi rivolti dalla trasmissione Moby Dick, in onda su Rete Due alle 10 di sabato 15 dicembre 2018, a Madre Maria Sofia Cichetti, Priora del monastero di Claro cospite di “Moby Dick” in diretta telefonica. Di altre scelte religiose al servizio degli altri hanno discusso Frà Edy Rossi Pedruzzi, guardiano del convento di Faido e parroco dell’alta Leventina,  Cristina Vonzun, appartenente all’Ordo Virginum, e  don Saverio Xeres, professore ordinario di Storia delle Chiesa alla Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale di Milano.

    Riascolta la trasmissione 

     

    News correlate

    no_image

    Diocesi: il prossimo 18 ottobre il Giubileo dei movimenti

    A colloquio con Marco Ciamei, dell'équipe diocesana che ha organizzato l'evento, sul senso della Giornata e lo spirito con il quale verrà vissuta.

    no_image

    La ticinese Valentina Anzini protagonista della newsletter dei vescovi svizzeri

    La giovane teologa, docente di religione, coordinatrice della pastorale giovanile diocesana, collaboratrice dell'Archivio storico diocesano e vice presidentessa della commissione sinodale svizzera si racconta su Lumen, offrendo anche spunti per il cammino sinodale. Guarda il video.

    no_image

    «Nella vita siate sempre felici», l’eredità della piccola Melissa

    La famiglia Fico di Lamone racconta per la prima volta la storia di Melissa, scomparsa a 11 anni dopo una dura lotta contro un tumore, testimoniando la sua fede che ha lasciato in dono. Domenica 7 settembre alle 15, parteciperanno al Giubileo diocesano delle famiglie in lutto a Giubiasco Angolo Incontro con il Vescovo Alain.

    no_image

    La testimonianza della ticinese Esmeralda Mattei, nuova Dama dell'Ordine del Santo Sepolcro

    A Soletta, il 31 maggio, è avvenuta l'investitura quale nuova Dama dell'Ordine. Con lei una delegazione ticinese, in occasione del 75esimo delle investiture in Svizzera. L'Ordine oggi conta, in tutto il mondo, 30'000 aderenti. Nella missione dell'Ordine vi è il sostegno ai fedeli della Terra Santa.

    no_image

    Clausura e reclusione: la vita in cella e il senso della speranza

    L’abate generale dei Cistercensi, il ticinese padre Mauro Lepori, e l’incontro con i detenuti. «Da loro ho imparato ad accogliere gli aspetti negativi della vita, frutto dei nostri errori, o dei limiti degli altri»

    no_image

    Don Schwarz, il dottorato a Lugano e Dio tra le vette

    Incontro con il prete austriaco che vive in un rifugio di montagna in Piemonte. Noto per i suoi pellegrinaggi a piedi, ha percorso la via alpina Sacra, 4000 km da Aquileia in Italia a Lérins in Francia. Conferenziere, attivo nel web, è in libreria con "La voce di un silenzio sottile" (Ed. Terra Santa)

    News più lette